Nostalgici delle belle canzoni d’amore degli anni ’90, questa notizia è per voi: l’8 gennaio 2016 sarà disponibile Savage Garden: The Singles, la raccolta dei più grandi successi del duo australiano per celebrare il 20° anniversario dalla pubblicazione del primo singolo I Want You. Il disco conterrà anche la versione demo finora mai pubblicata di She, brano datato 1994.
Correva l’anno 1995, quando due giovani di Brisbane decisero di unire le proprie forze e creare quello che si sarebbe rivelato il duo musicale australiano di maggior successo della storia: i Savage Garden.
Non eravamo ancora schiavi dei cellulari, di Messenger, Skype e app di messaggistica istantanea, e i sentimenti viaggiavano dentro bigliettini scambiati sui banchi di scuola, nelle pagine dei diari e nei nastri delle musicassette (o nei solchi dei CD, per i più tecnologici). Tra le più gettonate sicuramente quelle dei Savage Garden, lanciati nel panorama internazionale dalla romanticissima Truly, Madly, Deeply – con tanto di videoclip girato a Parigi -, colonna sonora di tante storie d’amore adolescenziali della seconda metà degli anni ’90.
Una carriera breve ma dai risultati straordinari per Darren Hayes e Daniel Jones: 20 milioni di copie vendute con soli 2 album di inediti, guinness dei primati per i 10 Australian Recording Industry Association (ARIA) Awards in un unico anno (il 1997), 124 settimane di permanenza nella Monitor/Billboard Adult Contemporary Airplay charts negli USA con I Knew I Loved You e 123 con la hit Truly, Madly, Deeply.
Il primo, eponimo album, rivelò tutta la sua bellezza attraverso canzoni che, nate nelle camerette dei due artisti, divennero inni globali. Brani intimi e innocenti perché ancora non avevano conosciuto la mano violatrice dell’industria musicale. Eppure lo stesso accadde con il secondo lavoro Affirmation, sul quale gravavano le enormi aspettative di tutti. Dopo quel disco, però, Daniel Jones decise di allontanarsi dalle luci della ribalta, e Darren Hayes continuò come artista solista.
Ora, a distanza di 20 anni da quel periodo magico, esce Savage Garden: The Singles, che racchiude tutti i singoli del duo e una chicca: She. Si tratta di un brano del 1994 ritrovato durante il trasferimento dei master delle registrazioni dalla loro precedente etichetta indipendente alla Universal Music (che ha pubblicato lo scorso giugno in Australia la deluxe edition dei due studio album e la raccolta celebrativa), ed era stato reso disponibile in streaming attraverso i canali social dei Savage Garden.
A proposito del brano, il cantante Darren Hayes ha dichiarato: “È passato tanto tempo ma ricordo che stavo scrivendo riguardo il rapporto con le donne della mia vita. Da mia sorella a mia madre a tutte le amiche e le relazioni femminili che ho avuto. So di essere in debito nei confronti di queste donne così incredibilmente forti che mi hanno amato e insegnato come essere forte e riuscire in un mondo nel quale ogni tanto ci si sente sottovalutati”.
Daniel Jones ha aggiunto: “Ricordo che ci sedemmo e la scrivemmo insieme nella casa dei miei genitori a Brisbane. A mia mamma piaceva tanto questo pezzo, per l’innocenza e la sua bellezza grezza. È una canzone pro-donne per cui penso che molte ragazze ci si riconosceranno. Forse questa è la ragione principale per cui mia mamma accolse così bene questo pezzo”.
Al di là di questo greatest hits, nessuna reunion all’orizzonte per i Savage Garden. Ma continuare a sperare non costa nulla.
Di seguito la tracklist di Savage Garden: The Singles:
I Want You
To The Moon and Back
Truly Madly Deeply
Break Me Shake Me
Universe
All Around Me
Santa Monica
Tears of Pearls
The Animal Song
I Knew I Loved You
Crash and Burn
Affirmation
Chained to You
Hold Me
The Best Thing
She (1994 Demo)