Sanremo, venerdì 12 febbraio. Si procede a grandi passi verso il finale del Festival di Sanremo 2016 di domani sera. Come ogni giorno PopSoap segue in diretta la conferenza stampa dalla sala stampa “Lucio Dalla” della città dei fiori.
Giancarlo Leone, Direttore di Rai1: “10milioni 461mila spettatori, 47,9% share, per la puntata di ieri. 120mila spettatori in meno rispetto all’anno scorso, ma su Canale5 c’era ‘Il Segreto’ e su Sky il calcio. Il Dopofestival continua a crescere: ieri ha raggiunto il 42,3% di share con oltre 2 milioni di telespettatori. Picco di ascolto alle 21:46 durante la prima esibizione di Virginia Raffaele (più di 14 milioni di telespettatori), il picco di share alle 00:35 sul finale della esibizione di Pino e gli Anticorpi. Questa sera contiamo di finire alla 1:10”.
Carlo Conti: “Siamo nello sprint finale di questa edizione. Al termine della puntata diremo gli ultimi 5 big a rischio eliminazione. Apriremo il televoto che verrà chiuso domani all’inizio della puntata e scopriremo chi è stato ripescato”.
Ospiti di stasera: J Balvin, Elisa, Lost Frequencies, Gassman-Papaleo, Enrico Brignano.
Ordine di uscita dei Big di questa sera: Annalisa, Zero Assoluto, Rocco Hunt, Irene Fornaciari, Caccamo-Iurato, Enrico Ruggeri, Francesca Michielin, Elio e le storie tese, Patty Pravo, Alessio Bernabei, Neffa, Valerio Scanu, Dear Jack, Noemi, Stadio, Arisa, Lorenzo Fragola, Bluvertigo, Dolcenera, Clementino.
Ospiti di domani sera: Roberto Bolle, Renato Zero, Cristina D’Avena, Willy William, Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla.
Questione Miele-Gabbani: dopo l’esibizione dei due artisti, spiega Giancarlo Leone, la sala stampa ha votato. Ipsos ha inviato alla grafica il dato percentuale, risultato della votazione dei giornalisti più televoto, e la grafica ha inviato il risultato al conduttore. Ipsos poi ha informato la Rai di un’anomalia nella votazione: a fronte di una verifica si è notato che un problema tecnico (un calo di tensione nello specifico) ha impedito di raccogliere il voto di più dell’80% dei giornalisti. I voti registrati sono stati solo 25 su 125: per questo si è deciso di ripetere l’operazione di voto in sala stampa. Alle 15:00 di oggi la direzione di Rai1 valuterà la richiesta di Miele di essere ammessa alla finale come quinta cantante. Entro le 17:00 conosceremo la decisione della Rai. Nel frattempo Carlo Conti ha invitato la cantante a esibirsi anche stasera insieme agli altri 4 finalisti.