Venerdì 12 febbraio verrà pubblicato per Warner Music Eccomi, il nuovo album di Patty Pravo. 50 anni di carriera, oltre 120 milioni di copie vendute, la “bambola” della musica italiana torna in gara per la nona volta al Festival di Sanremo con Cieli immensi, brano firmato da Fortunato Zampaglione e primo singolo estratto dal disco.
Eccomi (Warner Music/1 DAY) è il ventiseiesimo album in studio di Patty Pravo e arriva dopo un’attenta selezione di ben 700 brani. Prodotto e realizzato da Michele Canova Iorfida, con la produzione esecutiva di Massimo Levantini e Gaetano Puglisi, Eccomi contiene collaborazioni importanti con artisti che hanno prestato la propria penna per Patty: Tiziano Ferro, Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini, Emis Killa tra gli altri.
Patty Pravo ha incontrato i giornalisti della Sala Stampa “Lucio Dalla” di Sanremo per parlare del disco e di questa nuova avventura sanremese, raccogliendo ovazioni e complimenti a profusione. Una conferma, questa, dello stato di icona indiscussa conquistato dall’artista in 50 anni di canzoni.
Eccomi è il titolo del suo nuovo lavoro discografico. Come mai lo ha scelto?
Perché lo avevamo annunciato già 2 o 3 volte ma non usciva mai. Ora finalmente sta arrivando e ho voluto dire a tutti: “Sono qui, ci sono”.
Tra gli autori delle nuove canzoni c’è anche Tiziano Ferro, che in questi giorni sta spendendo parole di grande stima nei suoi confronti…
Ho letto, spero di incontrarlo presto e abbracciarlo.
Che cosa l’ha spinta a tornare in gara al Festival?
Sanremo è ormai l’unica vetrina importante in Italia, non ci sono più il Festivalbar e le altre manifestazioni… e poi preferisco venire in gara che non essere ospite per cantare classici che si possono sentire ovunque.
Nella serata delle cover canterà un suo pezzo, Tutt’al più. Perché questa scelta?
Trovo sia un brano stupendo, e poi me l’ha chiesto anche Carlo Conti perché è uno dei suoi preferiti. Sarà una sorpresa molto gradita per tutti: lo canterò con Fred De Palma che ha scritto un testo strepitoso per il nostro duetto.
Quest’anno festeggia 50 anni di carriera. Qual è il segreto per restare sempre sulla cresta dell’onda?
Si lavora… non lo so, posso dire che la cosa che più amo è stare sul palco e fare musica.
Che cosa è cambiato in lei umanamente e professionalmente?
Non mi sono fatta mancare nulla a dire il vero, e anche professionalmente ho spaziato tra tutti i generi musicali: sono passata dal beat al pop, dalle canzoni francesi al rock e persino al metal.
Dopo il Festival di Sanremo Patty Pravo incontrerà i fan e firmerà il suo ultimo album negli store delle principali città italiane. Questi i prossimi appuntamenti: Martedì 16 febbraio a Torino (Mondadori Megastore h. 18.30); Mercoledì 17 febbraio a Milano (Mondadori, Duomo h. 18.00); Venerdì 19 febbraio a Verona (Feltrinelli, Via Quattro Spade 2 h. 18.00); Lunedì 22 febbraio a Firenze (Feltrinelli RED, Piazza della Repubblica h. 18.30); Martedì 23 febbraio a Roma (Feltrinelli, Via Appia Nuova 427 h. 18.00) e Mercoledì 24 febbraio a Napoli (Feltrinelli, Piazza dei Martiri h. 18.00).
Dal 1° aprile invece partirà il nuovo tour dell’artista prodotto da Live Nation (biglietti già in vendita). Queste le prime date annunciate: 1 aprile Montecatini Terme – PT (Teatro Verdi – data zero), 4 aprile Milano (Teatro Nazionale), 7 aprile Lecce (Teatro Politeama), 8 aprile Bari (Teatro Team), 10 aprile Roma (Auditorium Parco della Musica), 13 aprile Torino (Teatro Colosseo), 15 aprile Venezia (Teatro Goldoni), 16 aprile Mantova (Granteatro Palabam), 18 aprile Trento (Auditorium Santa Chiara), 19 aprile Belluno (Teatro Comunale), 22 aprile Civitanova Marche – MC (Donoma), 29 aprile Cagliari (Auditorium del Conservatorio).