Ligabue non riesce a stare lontano dal palco. Così, a poco più di un anno dall’evento di Campovolo (19 settembre 2015), l’artista di Correggio tornerà dal vivo il 24 settembre 2016 con Liga Rock Park (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group, biglietti in vendita da oggi su Ticketone.it) nella splendida cornice del Parco di Monza. Sarà questa l’occasione per festeggiare i 25 anni di Urlando contro il cielo, uno dei brani più amati dal suo pubblico. Ma c’è di più: il 10 maggio uscirà il nuovo libro di racconti del rocker Scusate il disordine (Einaudi), e per fine anno è atteso il nuovo album di inediti.
Questa mattina Ligabue ha presentato alla stampa riunita nella Reggia di Monza Liga Rock Park. Dopo aver suonato per 4 volte a Campovolo, l’artista propone la medesima formula del concerto “in piano” cambiando location: si passa così da un aeroporto al suggestivo e incantevole parco di Monza, all’interno del quale è incastonata come una gemma preziosa la Villa Reale: “Conclusi i festeggiamenti dei 25 anni di carriera volevo ripartire con un concerto in cui le persone godessero anche della bellezza del luogo – ha spiegato Luciano – Mi piace continuare a sperimentare la logica di concerti ‘one shot’ che diano al pubblico l’idea di quello che accade nei Festival europei ma in posti ancora più belli”.
100mila le persone che potranno essere ospitate nell’area adibita per il Liga Rock Park. I presenti vedranno abbondantemente saziata la propria sete di musica con un live di circa 3 ore, come ha anticipato lo stesso Ligabue: “Non ho ancora pensato alla scaletta, ma sarà un concerto lungo”. Che inizi allora il ripasso generale della vasta discografia, con l’avvertenza però che la setlist includerà anche brani del nuovo album – atteso per fine anno – e che Luciano vuole presentare in anteprima ai fan che accorreranno a Monza.
L’undicesimo disco di inediti del Liga sarà il suo primo concept album: “Sto lavorando ad una storia in musica che si sviluppa attraverso più di venti canzoni, al momento”. Il progetto sarà anticipato da un primo singolo in radio a settembre.
In attesa del concerto di Monza e del nuovo disco, i fan potranno tuffarsi nella lettura di Scusate il disordine (Einaudi), il libro di racconti scritti da Ligabue in uscita il 10 maggio. “Il titolo fa riferimento all’incapacità di controllare più di tanto l’imprevedibilità della vita”, ha dichiarato la star.
Tornando al Liga Rock Park, i biglietti (57,50 euro) sono in vendita dalle 15:00 di oggi su ticketone.it, mentre dalle ore 15:00 di giovedì 12 maggio si attiverà la prevendita nei punti vendita abituali.
Tutti coloro che acquisteranno il titolo d’accesso al concerto on line su ticketone.it (scegliendo la modalità di spedizione a casa o il ritiro direttamente presso il luogo dell’evento) riceveranno in esclusiva lo “SPECIAL BOX – LIGA ROCK PARK”, che non sarà possibile ricevere acquistando il biglietto presso i punti vendita abituali.
All’interno dell’esclusiva confezione numerata saranno presenti il booklet, il mini-poster in edizione limitata con la locandina dell’evento e uno speciale ed esclusivo dvd che conterrà:
– Ligabue racconta “Urlando Contro Il Cielo”
– “25 anni di Urlando Contro Il Cielo” (videoclip inedito del brano con immagini live dall’intera carriera del “Liga”)
– “Urlando Contro Il Cielo” (videoclip originale)
Chi acquisterà online su ticketone.it il biglietto per Liga Rock Park scegliendo la modalità di spedizione a casa riceverà insieme allo special box anche il FanTicket, il nuovo ed esclusivo biglietto “Memorabilia” dal design unico e colorato (stampato a colori in alta risoluzione fotografica su uno speciale supporto) che consentirà l’ingresso all’evento attraverso un innovativo sistema di controllo degli accessi.
E inoltre, solo a coloro che acquisteranno su ticketone.it il biglietto “POSTO UNICO + PIT A” con la modalità di spedizione a domicilio verrà data la possibilità esclusiva di assistere al concerto da un’area dedicata (PIT A) in prossimità del palco (fino a esaurimento disponibilità).
L’accesso all’area PIT A sarà regolato da un braccialetto spedito insieme al titolo di accesso del concerto (FanTicket) e allo special box (la spedizione tramite Corriere Espresso conterrà fino ad un massimo di 4 biglietti acquistati + 4 special box).
L’appuntamento per i fan di Ligabue che hanno acquistato il biglietto per il concerto è fissato per il giorno prima, il 23 settembre, a partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 24:00, con Aspettando Liga Rock Park. Come di consueto saranno tante le attività di intrattenimento e i punti di ristorazione per il pubblico lungo la Liga Street e nelle aree limitrofe dedicate. Alle ore 21:00 in anteprima assoluta verrà proiettato il concerto inedito di “CAMPOVOLO – LA FESTA 2015”, mai diffuso su reti televisive nazionali e mai pubblicato su DVD.
Lega Rock Park è organizzato in collaborazione con la Regione Lombardia, il Consorzio Villa Reale Parco di Monza con il patrocinio del Comune di Monza. RTL 102.5 è media partner dell’evento.
Immagine di copertina: Jarno Iotti