Si chiamano Lucie, Élisa e Juliette, ma il mondo del web le conosce come L.E.J. (da pronunciare Elijay) e sono il fenomeno virale del 2015. Hanno spopolato su YouTube con il mash up Summer 2015, un medley che in soli 3 minuti e mezzo riunisce le 10 canzoni che hanno caratterizzato l’estate 2015, con una particolarità: le ragazze utilizzano soltanto le loro voci, un violoncello e un tamburo. Il 4 dicembre uscirà in Francia l’album di debutto En attendant l’album…, che in Italia arriverà in versione fisica il 29 gennaio.
Le L.E.J. hanno 21 anni, sono amiche d’infanzia e vengono da Saint-Denis, la malfamata banlieue alla periferia nord di Parigi. Juliette studia da anni al Conservatorio, le altre due alla prestigiosa scuola musicale di Radio France. Background classico dunque, ma la loro passione sono l’elettronica, la world music e l’hip-hop. “Veniamo dalla musica classica” dicono. “Ci mettiamo sempre un bel po’ di armonia. È divertente, perché capita di riprendere canzoni che non ci piacciono neanche tanto a priori. Ma che, con questa iniezione di armonia, diventano carine”.
Il trio si è formato nel 2013 e da allora le ragazze hanno postato decine di cover su YouTube. Tra i fan della prima ora ci sono Nicki Minaj, Ashton Kutcher, David Guetta e Pharrell Williams, che le ha invitate a esibirsi a un suo concerto a Monaco.
La loro hit più recente è Summer 2015, che in Francia è stata al primo posto della programmazione radiofonica e ha conquistato il gradino più alto nella classifica dei singoli digitali. Il brano è un mash up che comprende Freedom (Pharrell Williams), Lean on (Major Lazer), Carmen (Stromae), Hey Mama (Nicki Minaj e David Guetta), Gangsta (Bigflo et Oli), Laissez passer (Maitre Gims), Conmigo (Kenji Girac), Bitch Better Have My Money (Rihanna), Uptown Funk (Bruno Mars), Cheerleader (OMI), CoCo (O.T. Genasis).
A seguito del grande successo del brano uscirà il 4 dicembre in Francia il loro primo album En attendant l’album…, che in Italia sarà disponibile dapprima in versione digitale e dal 29 gennaio in versione fisica.
La musica delle L.E.J. si distingue per fraseggi vocali che si sovrappongono in modo da dare nuova vita a una sequenza di brani presa dai generi più diversi, quali la musica classica, il pop, la world music o l’R&B per poi filtrarli grazie al loro talento. Per raccontare il processo compositivo dei brani Élisa delle L.E.J. ha dichiarato: “Dipende da come li sentiamo, da quello che immaginiamo al momento, alla fine diventa una questione di istinto. Sentiamo una canzone e cominciamo a cantarci sopra per poi affiancarci altri brani. In seguito valutiamo se il risultato ci convince”.
Tra i brani del disco vi segnaliamo Hip-Hop Mashup e una versione speciale di Hanging Tree, tema portante di Hunger Games: Mockingjay Part 2.
Le L.E.J. a marzo si esibiranno dal vivo al SXSW, ad aprile al Coachella, a maggio al celebre Olympia di Parigi.
Di seguito la tracklist del loro album:
- HANGING TREE (from Hunger Games soundtrack)
- CAN’T HOLD US (Macklemore)
- LE MOJO (Biga Ranx ft Mc Taiwan, Dub Inc )
- JIMMY (Moriarity)
- SUMMER 2015
- SURVIVOR (Destiny’s Child)
- EL DULCE DE LECHE (Tryo)
- GET LUCKY (Daft Punk feat Pharell Williams)
- LA DALLE (original track)
- SEINE SAINT DENIS STYLE (NTM)
- HIP HOP MASH UP (Dr Dre “Still Dre”, Mary.J Blige “Family Affair” Black Eyed Peas “Shut up & Let’s get stared”, Eminem “Stan” & “My Name Is”, Jay-Z “Hard Knock life”…)
Via Ufficio Stampa