Jovanotti sarà protagonista questa sera su Sky Uno HD e Sky Arte HD di uno speciale dal titolo Jovanotti – E non hai visto ancora niente, in cui racconterà la nascita dell’ultimo album Lorenzo 2015 cc e dello spettacolo negli stadi al via il prossimo 20 giugno da Ancona.
In questi giorni Jovanotti sta mettendo a punto alcune parti dello show che, a distanza di due anni, lo riporterà on stage con la tournée Lorenzo negli stadi 2015. Per ultimare la preparazione del tour l’artista ha scelto Firenze, città nella quale lo spettacolo farà tappa il 4 e il 5 luglio all’Artemio Franchi.
Due notti di lavoro fino all’alba tra le strade di Firenze e in un teatro di posa in provincia per girare alcuni contributi misteriosi che accompagneranno lo show che si preannuncia come “il più grande spettacolo dopo il big bang” e dell’estate 2015.
Una grande festa, un “rock’n’roll show” unico con undici musicisti sul palco e una scenografia mai vista prima per accompagnare Lorenzo Cherubini, il quale ha promesso una scaletta mozzafiato che comprende i grandi successi che lo hanno reso uno degli artisti più amati della musica italiana.
Questa sera avremo un assaggio di tutto questo nello speciale di Sky Uno e Sky Arte Jovanotti – E non hai visto ancora niente, durante il quale il cantautore racconterà, dalla sua Cortona (in provincia di Arezzo), le intuizioni e le emozioni che lo hanno portato a scrivere Lorenzo 2015 cc (già triplo disco platino) e ad ideare lo show di quest’estate. Jovanotti sarà il protagonista di un lungo racconto personale tra musica e immagini sullo sfondo dei panorami più significativi della sua Toscana, rivelando gli aneddoti significativi che lo hanno fatto crescere come persona e come artista. Un viaggio tra vita privata e professionale eccezionalmente documentato anche dalle telecamere della JovaTV, nata lo scorso settembre per accompagnare il viaggio del nuovo progetto.
E proprio con la JovaTV ha registrato alcuni momenti anche di queste giornate di fuoco a Firenze. Nei filmati lo vediamo al lavoro con Sergio Pappalettera (art director con il suo Studio Prodesign di tutti i lavori di Lorenzo degli ultimi vent’anni); con Riccardo Onori, da 12 anni musicista di riferimento insieme a Saturnino di tutti gli show di Jovanotti. E ancora con Danny Bronzini, giovanissimo chitarrista (classe 1995) selezionato dallo stesso Onori in un bar di Pisa, e con il suo staff al lavoro su tutto il lavoro visual che accompagnerà lo spettacolo live dei prossimi mesi.
“Mi ricordo tanti anni fa – ha raccontato Jovanotti – era il 1992 e con Luca Carboni suonammo nel palasport di Firenze; per me era il primo tour nei palazzetti, io venivo dalle discoteche. L’impresario fiorentino di allora, il Gramigni, che poi è anche quello di adesso, alla fine del concerto mi incontrò nel corridoio dei camerini, io non lo conoscevo, e mi disse: “T’ho visto sul palco stasera e ti dico una cosa, tu un giorno farai lo stadio qui a Firenze” . Dopo 21 anni la sua profezia si è avverata, e dopo 23, ovvero quest’anno, si è addirittura raddoppiata, e io sono davvero molto contento e darò ai fiorentini e ai toscani lo spettacolo più bello che abbiano mai visto”.
Via Ufficio Stampa