Il mondo della musica piange Pino Daniele

Il 2015 si apre con un grande lutto nel mondo della musica italiana: si è spento questa notte, all’età di 59 anni, Pino Daniele. Il bluesman partenopeo è stato stroncato da un infarto. Sul web il ricordo commosso dei colleghi.

A darne l’annuncio è stato Eros Ramazzotti sul proprio account instagram postando una foto dell’artista accompagnata dal seguente messaggio: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…..”.

Pino Daniele è morto nella sua casa di campagna in Toscana, come riferisce Il Mattino, e a nulla è valsa la corsa per soccorrerlo. Solo pochi giorni fa l’artista aveva calcato il palco dell’evento televisivo di Rai1 in diretta da Courmayeur per dare il benvenuto al nuovo anno. Lo scorso mese era tornato in tournée con le nuove date di Nero a metàlo spettacolo che celebrava l’omonimo album uscito nel 1980, al fianco della band originale di allora.

Tanti i colleghi che hanno salutato sulle proprie pagine Facebook l’artista. Oltre al già citato Ramazzotti, anche Laura Pausini (“Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti “grazie”. Per avermi permesso di conoscerti da vicino. Per cantare con te e per te. Laura”).

Fonte: Profilo Facebook Laura Pausini
Fonte: Profilo Facebook Laura Pausini

Un pensiero per l’artista scomparso è giunto anche da Marco Mengoni (“Tu che hai cresciuto i figli del blues, tu che hai permesso a noi di conoscere questo meraviglioso mondo, tu fonte di ispirazione per così tanta gente. Artista uomo cantautore dell’anima, ci lasci così, con l’anima che trema. Un abbraccio ai tuoi figli, alla tua famiglia. Maestro arrivederci”) e Ferdinando Salzano, amministratore delegato di F&P Group, l’azienda che stava dietro i concerti del cantautore: “Caro Pino, in questi vent’anni abbiamo attraversato e vissuto tantissime esperienze di lavoro e di vita (fidanzate,matrimoni,figli,vacanze) e oggi con questa notizia non perdo solo un amico e un fratello, ma anche un pezzo della mia vita se ne va.
Abbiamo scherzato molte volte sulla morte….forse per esorcizzarla ci abbiamo anche riso sopra su chi sarebbe morto prima….purtroppo, mi perdonerai, ma oggi non mi viene da ridere…e neanche da sorridere.
Oggi e’ tempo di piangere,di sentire il cuore a pezzi,di volersi svegliare da questo brutto sogno che purtroppo e’ la realtà’….la realtà di prendere consapevolezza di non sentirti più quelle 10 volte a settimana e, quando non avveniva, sentire la tua battuta “Zio Ferdi mi hai abbandonato!”.
Oggi e’ tempo di ricordare le tue gesta,il tuo talento unico,il tuo amore per la musica e la tua chitarra.
Oggi e’ tempo di tornare indietro nella nostra memoria e ripercorre tutte le meravigliose tappe vissute insieme.
Oggi e’ tempo di onorare il mio Grande Amico Pino Daniele.
Oggi vorrei fermare questo tempo perché il dolore mi fa sentire che ci sei,che non svanisci subito…….ma per questo ci saranno le lacrime che non smetterò mai, di nascosto, negli anni a venire di sgorgare quando sentirò una tua canzone.
Ti vorrò sempre bene ed e’ stato un onore e un grande privilegio starti vicino per lavoro ma sopratutto per la nostra amicizia.
Il tuo amico Ferdi”.

Con Pino Daniele oggi se ne va anche una parte di Napoli, quella più pura, pulita e genuina, lontana dagli scandali e dalle nefandezze che cercano di sopraffarla. La stessa che Pino ha sempre cantato nel suo blues.

I funerali di Pino Daniele saranno celebrati in forma pubblica mercoledì 7 gennaio a Roma, alle ore 12.00 presso il Santuario della Madonna del Divino Amore (via del Santuario 10, Roma – nei pressi di via Ardeatina); è inoltre volontà di tutta la famiglia di Pino che Napoli e l’intera cittadinanza possano dare un ultimo saluto all’artista. Per questo la città di Napoli (come auspicato dal Sindaco Luigi de Magistris appena appresa la notizia della tragica scomparsa) si è subito resa disponibile  ad ospitare nei prossimi giorni le ceneri dell’artista in un suo luogo simbolo, per ricevere l’ultimo abbraccio dei concittadini.

Photo Credit: Giovanni Canitano

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *