Il 5 e 6 dicembre alla O2 Arena di Londra si è tenuto il Jingle Bell Ball 2015, il tradizionale concerto natalizio organizzato dall’emittente radiofonica Capital FM che ogni anno raduna sul palco i più grandi nomi del pop. Quest’anno, tra gli ospiti, si sono esibiti anche gli Years & Years che durante il loro set hanno proposto una grandiosa cover di Toxic di Britney Spears.
Coldplay, Jason Derulo, Little Mix, David Guetta, Ellie Goulding, Justin Bieber, Calvin Harris: sono solo alcuni degli artisti che negli scorsi giorni hanno calcato lo stage della O2 Arena per il Jingle Bell Ball 2015. Roba che l’italianissimo concerto di Radio Italia in confronto è una sagra di paese.
La manifestazione, che raccoglie fondi per l’associazione Make Some Noise a favore dei bambini e dei giovani del Regno Unito in difficoltà, ha ospitato anche gli Years & Years. Il trio, divenuto famoso all’inizio di quest’anno non solo in patria, si è esibito con la hit King, i singoli Shine, Eyes Shut e una cover.
Trattasi di Toxic, successo di Britney Spears del 2004. A dire il vero non è la prima volta che Olly Alexander e soci si cimentano nell’impresa, visto che il brano è costantemente inserito nella scaletta del loro tour, ma stupisce la decisione di proporla anche durante il Jingle Bell Ball.
Gli Years & Years hanno reso giustizia al brano nel migliore dei modi rileggendolo con quell’elettro pop ‘scuro’ che permea il loro album di debutto Communion. Un vero e proprio tributo alla Spears con tanto di vocalizzo à la Britney tra una strofa e l’altra e accenni ai gesti iconici che hanno accompagnato le performance storiche di Toxic.
I tre artisti non sono gli unici che negli anni si sono confrontati con il brano della Lolita del Pop. Ricordiamo, per esempio, le interpretazioni della cantautrice francese di origini israeliane Yael Naim, quella di Mark Ronson e la versione di Arisa nel programma Victor Victoria.