Fyfe, uscito il video di “Solace”. L’album “Control” dal 9 marzo

Uscirà il 9 marzo per Believe Recordings Control, l’atteso album di debutto del musicista inglese Paul Dixon in arte Fyfe. Il disco è stato anticipato a novembre dal singolo Holding On, ed ora arriva il nuovo brano Solace, accompagnato da un videoclip che vi proponiamo a fine articolo.

Il disco di debutto di Fyfe, Control, è una collezione di brani alternative pop cupi e sapientemente composti. L’album è nato come come un semplice esercizio, un tentativo dell’artista di riprendere in mano la propria vita, per poi evolversi in un progetto di realizzazione, una presa di coscienza di come controllare se stessi sia un errore.

Scritto e autoprodotto da FyfeControl si ispira all’ hip-hop anni ’90 così come al delicato pop di The xx e agli arrangiamenti orchestrali di Volta di Bjork, il tutto legato insieme da un cantato quasi in falsetto.

Apre il disco Conversations, una buia ma ritmica istantanea dell’insonnia (“Racconta l’ansia di riuscire a far succedere le cose, quando in realtà hai ben poca influenza su tutto ciò”). Gli ottoni vulcanici contenuti in St Tropez esplorano a loro volta il divario tra sogni e realtà, raccontando la storia di una donna partita per inseguire i propri desideri e finita a fare la cameriera. In generale, Control rivela come le abilità emergano dalle persone quando si trovano nel giusto ambiente personale ed artistico. For You è per esempio un labirinto di pianoforti, tempi doppi alla Lauryn Hill e uno straordinario assolo di sassofono, il tutto a rispecchiare l’euforia dell’amore. I cori svettanti di Veins regalano invece una forte immagine dell’estasi del romanticismo, quando si tratta di una conquista per cui si ha combattuto molto. Holding On è un’elegia alla fiduciosa paranoia che nasce in molte relazioni a distanza, mentre la scintillante arpa contenuta in Polythene Love fotografa la fuggevolezza della lussuria usa e getta. L’eterea elettronica contenuta nella title-track chiude il disco, con i suoi ripetuti mantra vocali che concludono questo percorso di undici tracce.

Fyfe regala un album di debutto che viaggia attraverso la scoperta di se stesso come artista e produttore, rialzandosi per rimettere insieme i pezzi della propria vita e diventare più forte. Analizzando aspetti come la depressione, l’insonnia e le relazioni sentimentali, l’artista raggiunge la consapevolezza di come il mondo continui a muoversi intorno all’essere umano, indipendentemente da come egli ci si aggrappi. Control è un disco pop che contiene un lavoro di cervello e di cuore, la colonna sonora del percorso di un artista che riconquista il proprio regno per poi lasciarlo di nuovo andare, voltando la sua testa coperta di vernice con il viso rivolto alla macchina fotografica, guardandoti in faccia, e guardando il futuro.

Via Ufficio Stampa




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *