Daniele Celona ha pubblicato quest’oggi il video di Atlantide, il nuovo singolo – in radio dallo scorso 30 settembre – estratto dal secondo disco Amantide Atlantide uscito il 3 febbraio per NøeveRecords e Sony Music. Celona, reduce dalla vittoria ad Anacapri del Premio Lauzi come Miglior Testo per La Sindrome di Loise Laine, non è da solo in Atlantide: con lui c’è Levante, la cui voce si intreccia con quella del cantautore per dar vita ad uno degli episodi più intensi dell’album.
Il video di Atlantide è stato girato dai giovani registi Paolo Bertino e Gabriele Ottino che hanno liberamente interpretato il testo di Daniele Celona immaginando un personaggio intento a ricreare con disegni e proiezioni una quotidianità ormai perduta, fatta di complicità e sorrisi. Forse un tentativo per rivivere le stesse sensazioni. Un ultimo e bizzarro saluto a un passato che non può tornare.
Con queste parole il cantautore ha presentato il video sul proprio profilo Facebook:
“Atlantide, Settembre 2013. Lo stesso mese di V per Settembre. Non è un caso.
In realtà non saprei dire granché di più di quanto il brano già non dica fin troppo esplicitamente.
Non è mia abitudine espormi così. Nei pezzi preferisco fare il regista più che l’attore.
Anche nei video la dovrei smettere di fare il protagonista presentandomi con la mia improbabile mono-espressione, ma in attesa di budget più adeguati vi dovrete accontentare ancora del sottoscritto.
Per fortuna non sono solo. Non lo sono nel pezzo e non lo sono nel video.
Levante c’è stata dall’inizio e mi è stata vicino in quel periodo non facile.
Come succede in una famiglia, ogni tanto ci diamo carezze, ogni tanto ci tiriamo pugni.
La realtà è che la amo come una sorella vera
Alla fine, l’importante è quello che è successo dopo la scrittura del brano, dopo quel Settembre in cui persi in un sol boccone soldi, casa e donna.
L’importante è trovarsi degli amici vicino, più di quelli che ti meriteresti, che ti aiutino a rialzarti, ad arrangiare, a produrre un disco. A registrare. A viaggiare per date. A promuoverlo quel disco, a salvarlo quando volevi buttarlo alle ortiche, a crederci quando tu stesso avevi smesso di farlo.
A fare video in condizioni impossibili.
Se il tuo mondo affonda, puoi nuotare verso l’alto. Una barca e un braccio teso potresti trovarli. Grazie
D.”
Anche Levante ha voluto spendere qualche parola su questa collaborazione:
“Se non ricordo male era fine ottobre.
Forse era novembre.
Qualunque mese autunnale fosse… ricordo che faceva freddo e che Daniele mi riportava a casa dopo una serata trascorsa non so bene dove.
Eravamo dentro la sua macchina, quasi sotto casa quando si convinse a dirmi “ti faccio ascoltare le nuove canzoni che sto scrivendo”.
Daniele non si sbottona.
Con me ogni tanto lo fa perché gli cavo le cose fuori dallo stomaco.
Lo adoro.
Eravamo in macchina e faceva freddo e c’era del disordine sparso qua e là nell’abitacolo.
Avevo sentito alcuni dei nuovi brani di AMANTIDE ATLANTIDE e non lo riconoscevo moltissimo, io, così affezionata al suo primo FIORI E DEMONI.
“Senti questa” mi dice…
Parte un provinaccio dal titolo ATLANTIDE.
Buca il petto.
“QUESTO… Questo sei tu!” dico sollevata.
Il resto è una richiesta di “tienimi la mano” fatta a modo suo, un “lo cantiamo insieme” perché forse emotivamente non avrebbe retto da solo quei tre minuti in cui dice MAI PIU’.
Questo sei tu Daniele.
ATLANTIDE sei tu ed io ci sono dentro, mentre ti tengo la mano.
Fiera e onorata.
L.”
Di seguito il videoclip di Atlantide, nuovo singolo da Amantide Atlantide che Daniele Celona aveva presentato a PopSoap nell’intervista che potete leggere qui.