Riki Cellini nuovo album

Riki Cellini omaggia Donatella con “Rettoriano”




Anticipato dal singolo Eroe, Riki Cellini pubblicherà l’8 marzo il suo nuovo disco intitolato Rettoriano: un chiaro manifesto dell’ammirazione di Cellini per Donatella Rettore, uno dei personaggi più irriverenti e liberi della musica italiana di sempre.

Riki Cellini Rettoriano
Riki Cellini, cover dell’album “Rettoriano”

“Sono cresciuto a Rettore, amore e fantasia e credo sia la cantautrice più innovativa e all’avanguardia del panorama musicale italiano, ancora oggi con uno sguardo avanti” – così spiega Riki Cellini – “Questo disco è un sincero atto d’amore nei confronti di Donatella e della musica italiana”.

Rettoriano è un omaggio sentito ad alcuni brani della Rettore, che ha accolto con eloquente entusiasmo il progetto. Cellini è andato a scavare nell’ampia discografia dell’artista per scegliere otto pezzi contraddistinti da una vena più cantautorale e intima, ben miscelata a guizzi di affinata ironia che delineano la totale libertà espressiva di Donatella.

L’operazione di rilettura è morbida e attenta: Riki Cellini rapisce la Rettore portandola nel suo mondo in bilico tra soul, jazz e pop, senza mai dimenticare l’indole ritmica (quella miscela incredibile di disco, punk-rock e funk che non pare invecchiare mai) tipica degli originali. Gli arrangiamenti ad opera di Michele Gentilini sono variegati e coesi: dall’hard-blues in odor di Queen de Le Mani al soul-pop di Canta Sempre o il flamenco di Diva passando per le ballate Se Morirò, il mid-tempo di Femme Fatale o il pop spruzzato di venature mediorientali de Il mimo. C’è spazio anche per un brano piccante, Benvenuto, censurato nel 1980, qui in una veste super-funk che non rinuncia all’elemento sensuale del brano originale.

Tanti stili musicali che trovano come comune denominatore la voce istrionica e trascinante di Riki Cellini, che con mano esperta rilegge quelle canzoni che l’hanno fatto fremere durante gli anni dell’adolescenza, ora opportunamente omaggiate con sguardo maturo e lucido. La dichiarazione d’amore dell’artista nei confronti di Miss Rettore trova la sua più completa celebrazione nell’inedito #iosonorettoriano, una vera summa, oltre che una caccia agli indizi, della discografia della cantante veneta.

Rettoriano è il terzo album per Riki Cellini dopo Meravigliosa Mattinata (prodotto da Roby Facchinetti – Duck Records) e Trallallero Live (D’Altro Canto).

 

Via Ufficio Stampa




Un commento su “Riki Cellini omaggia Donatella con “Rettoriano””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *