I DelendaNoia sono un duo elettropop nato nel 2010 e che nel 2011 ha raggiunto diverse soddisfazioni nella scena dark-wave con il disco d’esordio Noia Estetica. Nell’ottobre del 2015 sono tornati con l’album Odi et amo, da cui ora viene estratta la cover di Fotoromanza, hit di Gianna Nannini datata 1984.
Klord e Violara, i DelendaNoia, hanno realizzato una nuova versione rallentata, gelida ed intensa di Fotoromanza. Lo storico brano della Nannini è stato portato in un mondo destabilizzante fatto di suoni new-wave ed electro-pop.
Il duo sardo, ormai trasferitosi a Reggio Emilia, con il successo del primo album ha calcato tantissimi palchi in giro per la penisola ed ha costruito un buon seguito di ammiratori che hanno contribuito al crowdfounding per il secondo progetto discografico uscito in autunno per Disco Dada/Audioglobe e intitolato Odi et amo.
Con il nuovo lavoro i DelendaNoia hanno voluto dare una nuova immagine e un sound maggiormente aperto al pop con forti rimandi a sonorità che sono figlie di veri e propri caposaldi del sound italiano anni ‘80 come La Voce del Padrone di Franco Battiato o Many Kisses dei Krisma, ma anche le sonorità di fine ’90 che decretarono il successo di Metallo Non Metallo dei Bluvertigo.
Non Nevica Più, primo singolo estratto, è il tassello che porta i DelendaNoia a voler farsi notare anche dal pubblico pop ed indie-pop, e non solo da quello wave, industrial e dark che rimane ben vivo e presente comunque nei cromosomi di Klord e Violara.
I DelendaNoia sono una vera sorpresa e con il loro fresco sound vintage-futurista hanno tutte le carte giuste per farsi notare anche dal pubblico mainstream.
Di seguito l’audio ufficiale di Fotoromanza riletta dai DelendaNoia.
Via Ufficio Stampa