Da tempo non si assisteva a un tale successo di concorrenti di X Factor nelle classifiche. Dopo il disco di platino di Lorenzo Fragola e quello d’oro di Madh, anche la terza classificata Ilaria taglia un primo, importante traguardo. My Name, il suo singolo di debutto, è diventato disco d’oro.
Ilaria Rastrelli, unica interprete femminile ad essersi aggiudicata un posto nella finale di X Factor 2014, inaugura con questo risultato la sua carriera al di fuori del programma televisivo.
My Name è firmato da Ilaria, Michelle Lily Popovic ed Ermal Meta per il testo, e Ilaria e Fabrizio Ferraguzzo (che ne è anche il produttore) per la musica. Si tratta di un brano autobiografico, che parla della giovane autrice, della sua vita e di ciò per cui secondo lei vale la pena di lottare. Una canzone con cui la giovane toscana mette in luce la sua voce cristallina, apprezzata dai giudici e dal pubblico sin dall’inizio del suo percorso a X Factor.
My Name è anche il titolo dell’EP di Ilaria, disponibile dallo scorso 12 dicembre in versione fisica e digitale. Oltre al brano inedito, il pubblico ritroverà cinque cover interpretate in modo emozionante dalla giovane artista, con le quali ha conquistato il pubblico puntata dopo puntata: Giudizi universali (Samuele Bersani), The Scientist (Coldplay), Anima Fragile (Vasco Rossi), I’m On Fire (Bruce Springsteen), Can’t Find My Way Home (Blind Faith).
Con i suoi 16 anni Ilaria Rastrelli è stata la più giovane tra i partecipanti dell’ottava edizione di X Factor 8, ma ha sempre affrontato il palco con grande determinazione e personalità. Con questa stessa tenacia ora, come ha lei stessa dichiarato a poche ore dalla conclusione del talent show, vuole fare la sua musica: “A prescindere che piaccia o meno, io voglio che si senta quel che ho da dire”.
L’esperienza a X Factor le è servita anche ad acquisire maggiore sicurezza, e questo lo deve al suo giudice Victoria Cabello, a proposito della quale ha detto: “Lei è fantastica. Senza il suo aiuto non sarei arrivata in finale. Ha un gran gusto musicale e segue molto l’istinto. Resteremo sicuramente legate, ci vogliamo un gran bene”.