Marco Mengoni tornerà venerdì 14 ottobre con il nuovo singolo Sai che. Il brano anticipa il nuovo progetto discografico che andrà a concludere due anni da record e che racconterà la sua avventura live partita a maggio 2015 davanti a oltre 300 mila persone.
Sai che rappresenta per Marco Mengoni un nuovo step nella proficua collaborazione con Fortunato Zampaglione, già autore con lo stesso Mengoni di Guerriero e Ti ho voluto bene veramente, insieme a Michele Canova Iorfida.
Sai che, in rotazione in tutte le radio dal 14 ottobre, è una ballad potente e intensa. Come è nel suo stile, anche in questo caso, Mengoni ha permesso che l’arrangiamento e i suoni del brano andassero a sostenere il peso ed il significato di ogni frase e quindi del senso del testo, che racconta i giorni che passano in attesa di un ritorno. È forte l’ascesa della ritmica, che sottolinea l’incalzare del tempo in un loop che ricorda il suono delle lancette dell’orologio, arrivano prepotenti le tracce di chitarra e dei bassi che si sovrappongono per creare una rete che porta all’esplosione dell’ultimo inciso, come una liberazione.
Il video è stato girato negli Stati Uniti attraversando 5 stati: un’evoluzione di panorami e stati d’animo, un cambio continuo di scenari e colori tra le foreste e i canyon dell’ovest, che accompagnano il viaggio interiore sullo sfondo di paesaggi in divenire.
Sai che è il primo singolo tratto da Marco Mengoni Live, il progetto discografico del cantautore che uscirà in tutti negozi di dischi e nei digital store il 25 novembre prossimo su etichetta Sony Music. Sarà un racconto degli ultimi due anni da record e includerà tutto il repertorio live diviso in due dischi come le due leg di tour che hanno totalizzato oltre 300mila spettatori. Due album live e un dvd per fissare nel tempo e nella memoria 26 date completamente sold out, un viaggio incredibile su due palchi completamente diversi, anch’essi parte integrante dell’evoluzione del progetto e della playlist stessa.
Come se non bastasse Marco Mengoni Live conterrà un importante duetto internazionale e 5 nuovi brani nati durante i viaggi, il lavoro in studio, i momenti di riflessione, che vanno a completare il percorso intrapreso con gli ultimi due album di inediti.
In pre-order da venerdì 14 ottobre, il nuovo progetto sarà declinato in tre diverse versioni: la prima conterrà i due cd e il dvd live insieme al duetto e i 5 inediti; la seconda versione conterrà oltre ai due cd e al dvd anche i due album che hanno dato vita alla playlist in divenire, Parole in circolo e Le cose che non ho, pubblicati a meno di un anno di distanza l’uno dall’altro e che hanno conquistato 19 dischi di platino tra album e singoli. Nella stessa ci sarà anche un esclusivo libro fotografico che darà la possibilità di vivere il racconto in una speciale realtà aumentata, con immagini che prenderanno letteralmente vita trasformandosi in veri e propri videoclip attraverso la app ufficiale di Marco. In aggiunta, nella terza a tiratura limitata, ci sarà il dvd di Tutto in una notte, un incredibile visual live, speciali occhiali CardBoard 360 per vedere alcuni contenuti video ad hoc caricati nella sezione apposita della app e altri gadget esclusivi.
Marco Mengoni intanto si appresta a tornare in tour per 13 date in tutta Italia dal 12 novembre. MengoniLive2016, prodotto e distribuito da Live Nation, sbarcherà poi per la prima volta in Europa con concerti a Francoforte, Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Città di Lussemburgo, Zurigo, Colonia, Vienna e Varsavia.
LE DATE DEL TOUR
12 novembre – Mantova
14 novembre – Lugano
16 novembre – Milano
17 novembre – Milano
19 novembre – Conegliano
20 novembre – Rimini
22 novembre – Padova
23 novembre – Torino
25 novembre – Roma
28 novembre – Caserta
30 novembre – Reggio Calabria
02 dicembre – Ancona
04 dicembre – Bolzano
06 dicembre – Francoforte
09 dicembre – Amsterdam
11 dicembre – Parigi
12 dicembre – Lussemburgo
14 dicembre – Zurigo
15 dicembre – Colonia
18 dicembre – Vienna
20 dicembre – Varsavia
Via Ufficio Stampa
Un commento su “Marco Mengoni: dal 14 ottobre il singolo “Sai che””