Zucchero tour

Zucchero: 10 show a Verona a settembre 2016

Il 2016 sarà con molta probabilità l’anno di Zucchero “Sugar” Fornaciari. L’artista infatti, oltre a pubblicare un nuovo album di inediti previsto per la prossima primavera su etichetta Universal Music, terrà nel mese di settembre 10 attesissimi show all’Arena di Verona prodotti da Friends & Partner, e presentati questa mattina a Milano nella cornice dell’Area Pergolesi.

Zucchero Arena di Verona
Zucchero, “Arena di Verona – 10 Show”

“Sarà una grande festa” – ha esordito il presidente di F&P Group Ferdinando Salzano in conferenza stampa – “e un modo per ripercorrere le fasi salienti della carriera di Zucchero”. Il cantautore si esibirà all’Arena di Verona il 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre (biglietti disponibili sui circuiti Ticketone e nelle prevendite abituali) in quelli che saranno gli unici concerti previsti per l’Italia il prossimo anno e al tempo stesso anteprima di un tour mondiale.

Oltre ai live, Verona si appresta ad accogliere diverse attività collaterali: una mostra interamente dedicata a Zucchero a partire dai primi giorni di settembre, l'”invasione” della città da parte di band jazz-blues di strada che suoneranno, reinterpretandolo, il repertorio dell’artista, e infine due appuntamenti riservati ai giovani talenti.

Il 19 settembre sarà la volta di TwitterArena: il celebre social network (partner ufficiale dei 10 concerti) selezionerà artisti emergenti da far esibire sul palco dell’Arena, mentre il 26 settembre toccherà a giovani cantanti che si saranno particolarmente distinti nel corso del 2016.

“10 date a Verona sono una bella sfida” – ha commentato Zucchero “ma è anche un buon modo per mettere del pepe: è il motore per fare sempre meglio senza dare mai nulla per scontato”. I concerti veronesi chiaramente non saranno uno la fotocopia dell’altro, bensì eventi unici. Per questo motivo ogni sera saliranno sul palco con Zucchero importanti ospiti italiani e internazionali che verrano annunciati orientativamente nel mese di giugno. “Spero di portare amici di vecchia data come Eric Clapton, Bono e Sting, ma anche nomi meno scontati” ha dichiarato l’artista.

In scaletta troveranno spazio i brani che hanno caratterizzato ciascun disco del cantautore e musicista, con particolare attenzione ai pezzi di Oro incenso e birra, pietra miliare della discografia di Zucchero (ma in generale della musica italiana) datata 1989. “Inserirò anche brani che non canto da tempo e che so piacciono tanto a chi mi segue, oltre ai pezzi del nuovo disco”.

Arriverà infatti a maggio 2016 l’atteso nuovo album di inediti, sul quale l’artista sta lavorando già da un anno: “Da domani sarò a New Orleans per ultimare il progetto che arriverà a 5 anni e mezzo dal precedente ‘Chocabeck’. Sarà un disco che ritornerà alle sonorità di ‘Oro incenso e birra’, anche se non è stato facile ritrovare quell’approccio e quella spontaneità”, ha ammesso. A dirigere i lavori saranno 3 produttori americani, ma per il momento i nomi restano top secret.

Ciò che invece è già certo è che la straordinaria impresa dei 10 concerti all’Arena di Verona avrà una trasposizione televisiva, come confermato da Ferdinando Salzano.

RTL 102.5 sarà radio media partner di Arena di Verona – 10 show.

 

Immagine di copertina: Cecchetti

Emanuele Corbo

2 pensieri su “Zucchero: 10 show a Verona a settembre 2016”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *