X Factor 9, Bootcamp: le scelte di Elio e Fedez

Su Sky Uno HD è andata in onda la prima puntata di X Factor dedicata alla fase dei Bootcamp, che continueranno giovedì 8 ottobre e porteranno alla definizione dei 24 talenti che accederanno agli Home Visit. Nell’appuntamento odierno abbiamo assistito alle assegnazioni di categoria e alle scelte di Elio Fedez, tra colpi di scena e decisioni inaspettate.

Finalmente sono state svelate le categorie e i giudici che se ne faranno carico: a Elio è andata la squadra degli Over 25, Mika quella degli Under Uomini, Skin le Under Donne e a Fedez le Band.

Fedez ed Elio sono stati i coach protagonisti di questa puntata e, attraverso il meccanismo della Sfida delle Sei Sedie, hanno selezionato 6 cantanti ciascuno da portare agli Home Visit. Vediamoli uno per uno.

Band
OSC2X: Il duo si è esibito con Centro di gravità permanente (Franco Battiato) e malgrado alcune dimenticanze del testo ha convinto il rapper, che riconosce ai ragazzi un’identità sonora come band.

Street Chords: Estate (Negramaro). I 5 cantanti hanno confermato il loro incredibile talento come gruppo vocale ma, come ha sottolineato Fedez, la loro proposta non è del tutto originale per il mercato discografico (vedi alla voce Pentatonix). In più, l’essere un gruppo vocale in un’edizione in cui esordiscono le band – e su queste si mette l’accento – potrebbe giocare a loro sfavore.

Moseek: Il trio ha di nuovo fatto centro con la formula basata sul pop rock electro. Canzone scelta Somebody To Love dei Jefferson Airplane, e se c’è qualcuno da amare è sicuramente la cantante, dotata di personalità e fascino vocale.

I Landlord con No rest For The Wicked (Lykke Li) sono risultati secondo Fedez il gruppo più convincente. Mika invece ha espresso qualche perplessità: “Manca un po’ di polvere di stelle”.

Landlord Bootcamp
Landlord. Fonte: xfactor.sky.it

Difficile non immaginare ai Live Show gli Urban Strangers, che con The Wheel di Sohn hanno dato vita a una performance struggente che ha fatto della fragilità delle voci il punto di forza dell’esibizione.

Infine gli assurdi Iron Mais e la loro versione country folk di Pop Porno rivisitata anche nel testo (“Tu sei cattivo con me perché mi lasci da solo e ti mangi i panini col porco”). Fedez ha dato loro uno dei sei posti a disposizione giustificando così la sua scelta: “Siete la mia scommessa”.

Tra gli eliminati anche i The Helena. Ma, quando stavano per abbandonare il palco, Skin ha fermato la cantante Ilenia dicendole di volerla nella sua categoria.

Over 25

Marco Sbarbati è stato il primo a strappare il biglietto per gli Home Visit con l’interpretazione di Hold Back The River di James Bay. Curiosità: Marco è stato scoperto da Caterina Caselli e l’anno scorso PopSoap lo aveva intervistato. Qui la nostra chiacchierata con lui in tempi non sospetti.

Massimiliano: pochi, forse inesistenti i punti di contatto con una potenziale popstar, eppure Elio ha premiato la sua esibizione sulle note di Veramente di Mario Venuti.

Davide: il capellone ossessionato dall’idea di dividere questa esperienza con la fidanzata Alba (scartata da Skin prima di accedere ai Bootcamp veri e propri) ha portato sul palco una versione molto personale di Clin Eastwood dei Gorillaz.

Diego ha entusiasmato giudici e pubblico con Guarda che luna di Fred Buscaglione. Skin ha commentato: “La tua voce è un sogno”.

Diego X Factor 9
Diego. Fonte: xfactor.sky.it

Groove, presenza scenica e senso del ritmo impeccabile sono state le carte vincenti di David che si è cimentato in If I Ever Feel Better dei Phoenix.

Ultimo concorrente a passare il turno, Giovanni ha steso tutti con Free Fallin’ di Tom Petty. Mika: “Perché non ti sei presentato l’anno scorso? Devi andare direttamente ai Live!”.

In realtà anche Sara e la sua loop station erano state promosse da Elio, che aveva proposto lo switch con Marco. La concorrente, però, non se l’è sentita e ha preferito autoeliminarsi.

Settimana prossima scopriremo i 12 talenti selezionati da Skin e da Mika.

 

Emanuele Corbo

4 pensieri su “X Factor 9, Bootcamp: le scelte di Elio e Fedez”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *