X Factor 8, vince Lorenzo Fragola. Da oggi l’EP d’esordio

Cover dell'EP "Lorenzo Fragola"
Cover dell’EP “Lorenzo Fragola”

Lorenzo Fragola (Catania, classe 1995) è il vincitore dell’ottava edizione di X Factor. Ieri sera, sul palco del Mediolanum Forum di Assago, è stato incoronato nuova popstar della musica italiana. E la partenza è delle migliori: il suo brano The Reason Why è già disco d’oro.

Dopo 3 manche di alto livello durante le quali ha sconfitto – nell’ordine – i compagni d’avventura Mario, Ilaria Madhil cantante siciliano è salito sul gradino più alto del podio vincendo un contratto del valore di 300mila euro con Sony Music.

Da quando si è presentato ai casting del talent show con la felpa blu e la chitarra acustica ha fatto innamorare uno stuolo di ragazzine, che già si fanno chiamare “fragoline”. Ma ha fatto centro anche nel cuore dei giudici: il suo caposquadra Fedez si è commosso ascoltando la sua voce.

Durante i live show non è mai andato al ballottaggio, ma ciò non vuol dire che il suo percorso sia stato tutto in discesa. Anzi, talvolta è apparso sottotono e la sua stella sembrava stesse perdendo lucentezza. Nelle ultime puntate però ha ritrovato la grinta e la convinzione necessarie per imporsi definitivamente sugli altri concorrenti.

Merito anche di The Reason Why, l’inedito scritto con Michelle Lily Popovic per il testo e con Fausto Cogliati per la musica. Il brano si è subito guadagnato il primo posto su iTunes e in soli sette giorni è stato certificato disco d’oro, traguardo che gli è stato comunicato ieri sera durante la premiazione. Il singolo, inoltre, è attualmente al primo posto della classifica Fimi/GfK.

Oggi, venerdì 12 dicembre, è stato pubblicato in versione fisica e digitale l’EP d’esordio, intitolato semplicemente Lorenzo Fragola. Oltre a The Reason Why, il mini album contiene le più belle cover che il giovane artista ha interpretato nel corso di X Factor: Good Riddance (Time Of Your Life) dei Green Day, Impossible nella versione di James ArthurSweet Nothing di Calvin Harris, How To Save A Life dei The Fray, Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno.

Nei progetti futuri di Lorenzo Fragola c’è la realizzazione del suo primo disco per il quale pare abbia già qualche brano pronto, e non solo in inglese. Nelle ultime ore si è fatto il suo nome come uno dei possibili partecipanti al prossimo Festival di Sanremo. Per scoprire la verità bisognerà attendere domenica 14 dicembre, quando Carlo Conti leggerà in diretta all’interno del programma di Rai 1 L’Arena i nomi dei big selezionati.

In attesa di saperne di più, vi lasciamo con il video della performance di Lorenzo durante la semifinale di X Factor, quando ha presentato il brano The Reason Why.

 

Emanuele Corbo




4 pensieri su “X Factor 8, vince Lorenzo Fragola. Da oggi l’EP d’esordio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *