Imagine Dragons cinema

“Smoke + Mirrors Live”: il rock degli Imagine Dragons buca lo schermo




Mercoledì 2 marzo, per una sola notte, arriverà nelle sale di tutto il mondo Smoke + Mirrors Live. Si tratta del film-concerto degli Imagine Dragons registrato a Toronto durante l’ultimo tour della bandPopSoap lo ha visto in anteprima a Milano durante la proiezione riservata alla stampa.

Imagine Dragons evento al cinema
Imagine Dragons, “Smoke + Mirrors Live”

Da quando gli Imagine Dragons hanno fatto irruzione nel panorama musicale mondiale nel 2013 hanno travolto qualsiasi classifica trovata sul proprio percorso. Se, infatti, brani come Radioactive li hanno lanciati nella scena rock, è stato grazie alla hit Demons che i ragazzi di Las Vegas hanno conquistato anche le chart pop e mainstream.

Smoke + Mirrors Live, nelle sale per un giorno mercoledì 2 marzo, sintetizza al meglio le due anime della band, incline alla melodia ma sempre pronta a dare sfogo alla vena alternative che scorre nelle vene dei suoi componenti.

Il film-concerto è stato diretto da Dick Carruthers (Led Zeppelin, The Killers, Oasis, Beyoncé) e ripreso dal vivo di fronte a 15mila fan a Toronto, ai quali il cantante Dan Reynolds spiega a inizio spettacolo: “Questa sera lo show verrà filmato e presto sarà su DVD e nei cinema di tutto il mondo. Abbiamo scelto Toronto perché abbiamo questa città e la sua gente”.

La scaletta copre 90 minuti circa di musica e comprende i brani dei due dischi in studio degli Imagine DragonsNight Visions Smoke + Mirrors. Il concerto si apre sulle note di Shots e da subito rivela la grande attenzione a evidenziare la forza dei membri del gruppo come musicisti. Molti infatti sono i momenti puramente strumentali che dilatano la durata dei brani e danno anche modo al cantante di riprendere fiato: Dan per un’ora e mezza non si risparmia e mantiene sempre alta l’energia sia fisica che vocale. Il leader degli Imagine Dragons non canta per compiacere se stesso, al contrario rende partecipe il pubblico adorante che urla a gran voce ogni singolo brano.

La regia di Dick Carruthers ci permette di vivere l’evento da molteplici punti di vista: ora siamo nell’affollato parterre e cerchiamo di alzare la testa per vedere al di là della testa di chi ci sta davanti, ora sulle gradinate dove abbiamo anche la fortuna di stringere la mano a Reynolds che fa incursione nelle tribune.

I momenti per tirare il freno sono pochi, ma vale la pena menzionare l’emozionante cover di Forever Young resa ancor più magica dalle luci dei cellulari che creano una scenografia tanto semplice quanto d’effetto. Sul finale arrivano i successi di I Bet My Life Radioactive che, in un gioco di laser e in un trionfo di percussioni, infiamma l’arena.

Smoke + Mirrors Live verrà proposto, in un numero selezionato di sale, in 4K & Dolby Atmos, garantendo un’esperienza audio possente e commovente per il pubblico cinematografico.

In Italia il film è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con il media partner Radio DEEJAY. L’elenco delle sale che trasmetteranno il concerto è disponibile su www.nexodigital.it.

 

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *