Sanremo 2016 cast

Sanremo 2016: diretta della conferenza stampa

 

Sanremo 2016 è ormai alle porte. Il 9 febbraio si alzerà il sipario sulla 66° edizione del Festival della Canzone Italiana, condotto per il secondo anno consecutivo da Carlo Conti. Il Teatro del Casinò di Sanremo ospita oggi la conferenza stampa di presentazione della kermesse. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento.

Il Direttore di Rai1 Giancarlo Leone apre la conferenza stampa di Sanremo 2016 dedicando un omaggio a David Bowie con la proiezione di un filmato della sua ospitata al Festival di Sanremo 1997, condotto da Mike Bongiorno.

Sanremo 2016 David Bowie
David Bowie al Festival di Sanremo del 1997

Viene presentato il cast di quest’anno: Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko affiancheranno Carlo Conti nella conduzione di Sanremo 2016.

Il Sindaco di Sanremo parla delle attività collaterali al Festival che si terranno nei giorni della kermesse: tra le altre anche un evento che coinvolgerà i ragazzi di Area Sanremo. A Carlo Conti verrà consegnata da parte dell’Amministrazione Comunale la targa “Amico di Sanremo” in virtù del grande rapporto che lega il conduttore alla città ligure, dalla quale ha presentato diverse trasmissioni, non solo il Festival.

Sanremo 2016 conferenza stampa
Conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2016

Dopo aver fatto vedere i 3 video promo “Tutti cantano Sanremo” che accompagneranno il pubblico in queste settimane di avvicinamento a Sanremo 2016, si entra nel vivo della conferenza. Il direttore di rete Leone si dice lieto di essere arrivato all’appuntamento odierno senza far trapelare del tutto il cast di questa edizione, la 66°. “Sarà un Festival all’insegna non solo dello spettacolo ma anche di un minimo di sicurezza che dobbiamo garantire: biglietti nominali, controlli più scrupolosi e collaborazione più importante tra la Rai e le forze dell’ordine locali”. 

Carlo Conti, presentatore e direttore artistico di Sanremo 2016, prende la parola: “Questo è il mio secondo Festival di tre, perché ci sarò anche l’anno prossimo. Quest’anno il cast musicale è un mosaico con tanti sapori. Poi c’è una cornice costituita da me, i co-conduttori e gli ospiti che saliranno sul palco per la rubrica ‘Tutti cantano Sanremo’”. Conti parla dei co-conduttori: Garko per bilanciare “la bruttezza maschile sul palco, la mia”, la Raffaele, “bellissima donna ma anche grande comica piena di energia” e la bellezza giovanile della Ghenea.

Carlo Conti Sanremo 2016
Carlo Conti

Meccanismo di gara: sarà lo stesso dell’anno scorso, unica variante il venerdì sera verranno proclamati gli ultimi 5 in classifica e il pubblico dovrà salvare con il televoto una sola canzone. Sarà possibile votare fino all’inizio della finalissima del sabato.

Superospiti italiani: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, reunion dei Pooh, Renato Zero.

Virginia Raffaele: “Quest’anno ho un ruolo diverso (l’anno scorso fu ospite, ndr), l’emozione è sempre grandissima. Ringrazio Carlo per avermi voluta di nuovo. Sanremo è un po’ come la Nazionale e la Banca Etruria: tutti possono dire tutto. Stiamo capendo ancora che cosa possiamo fare. Forse sarò più io e meno imitatrice”. L’artista porta uno speciale “saluto” di Ornella Vanoni, una delle sue imitazioni più riuscite. La comica racconta come ha ricevuto la notizia della co-conduzione: durante un pranzo a Firenze Carlo Conti le ha chiesto di essere al suo fianco. Poi ha ripreso il treno destinazione Roma ma ha perso la fermata ed è scesa a Napoli: “Sono andata in confusione, ogni tanto sono un po’ distratta”.

Virginia Raffaele Sanremo 2016
Virginia Raffaele

Madalina Ghenea: “Sono emozionantissima, non so come ringraziare Carlo e la Rai, ma anche l’Italia… sono arrivata qui a 14 anni e tutti i miei sogni si sono avverati in Italia. Da piccola guardavo Sanremo con la mia famiglia, è un sogno che si realizza. Spero di portare tanta felicità, come il titolo del mio brano sanremese preferito”.

Madalina Ghenea Sanremo 2016
Madalina Ghenea

Gabriel Garko: “Mi sottovaluto spesso, quando Carlo mi ha chiamato al telefono ho rischiato di fare un incidente perché stavo guidando e ho iniziato a insultarlo. Tendenzialmente sono protetto dai personaggi che interpreto, perché sono timido, anche se mi spoglio spesso. Ho deciso per la prima volta di essere realmente me stesso su quel palco, avrò la possibilità di entrare nelle case degli Italiani per come sono io”. 

Gabriel Garko Sanremo 2016
Gabriel Garko

Viene mostrata la scenografia di Sanremo 2016. Peccato che dai piccoli schermi posti nel teatro non si veda quasi nulla. Aspetteremo il 9 febbraio per apprezzarla. La scalinata comunque ci sarà, e questo è quel che conta.

Radio2 sarà radio ufficiale del Festival, ma ci saranno spazi dedicati anche su Radio1 e altri canali.

Sanremo 2016 sarà ancora più attivo sui social. Ci sarà la campagna #TuttiCantanoSanremo, e si chiederà al pubblico di cantare le canzoni della storia del Festival nei posti più insoliti: i video migliori verranno premiati con un invito per la serata finale.

Torna il DopoFestival condotto da Nicola Savino e dalla Gialappa’s Band.

Ospiti internazionali: ci sono delle trattative in corso, Conti rivela di puntare molto sui brani del momento e che ci saranno anche attori. Gli annunci verranno dati in tempo reale.

Sanremo 2016 conferenza stampa
Conferenza stampa di presentazione Sanremo 2016

Serata delle cover: “Ci sarà di tutto” – afferma Carlo Conti – “Abbiamo lasciato grande libertà agli artisti. Un paio ancora non sono state messe a punto”.

Viene chiesto se si darà ascolto alla campagna web che vuole Cristina D’Avena ospite di Sanremo 2016: “Faremo di tutto per accontentare il pubblico, è importante ogni tanto tornare bambini”.

Emanuele Corbo

2 pensieri su “Sanremo 2016: diretta della conferenza stampa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *