Carlo Conti Festival

Sanremo 2016: conferenza del 13 febbraio




Sanremo, 13 febbraio. Questa sera andrà in onda su Rai1 la finale del Festival di Sanremo 2016 e scopriremo chi tra i Big conquisterà l’ambito premio. Nel frattempo seguiamo la conferenza stampa di oggi per scoprire ospiti, ordine di uscita dei cantanti e dichiarazioni dei conduttori.

Giancarlo Leone, Direttore di Rai1, sciorina come di consueto i dati relativi alla serata precedente. La quarta puntata è stata vista da 10milioni 164mila spettatori con un 47,81% di share. Si conferma un’edizione da record, con oltre 300mila spettatori in più rispetto alla stessa puntata dell’anno scorso. Il picco di ascolti si è verificato alle 21:46 quando Carlo Conti parlava con Madalina Ghenea prima di presentare la coppia Caccamo-Iurato (oltre 13milioni), mentre il picco di share è avvenuto a conclusione di puntata alla 1:16 con la lettura della classifica dei Big (60,7%). Aumentate anche le interazioni Twitter con un +30% rispetto al 2015. Grande successo per il Dopofestival che fa registrare il 47,8% di share con oltre 2 milioni di telespettatori.

Carlo Conti dà invece l’ordine di uscita dei cantanti di questa sera: Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio e le storie tese, Arisa, Stadio, Annalisa, Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Caccamo-Iurato, Valerio Scanu, il sedicesimo sarà il ripescato tra i 5 a rischio eliminazione.

Ospiti: Roberto Bolle, Renato Zero (poco dopo le 23:00), Cristina D’Avena (intorno alle 22:00), Willy William (00:45), Beppe Fiorello (mezzanotte), Guglielmo Scilla.

Virginia Raffaele Sanremo 2016
Virginia Raffaele

Virginia Raffaele: “Ringrazio tutti per l’accoglienza, non mi aspettavo una cosa simile. Interpretare me stessa questa sera? Ho paura di querelarmi da sola”. In merito all’imitazione di Belen Rodriguez fatta ieri, la comica dichiara di non aver ricevuto alcun sms dalla showgirl. “C’è un bel po’ di improvvisazione nelle mie imitazioni, quando si crea una bella sinergia con una spalla come Carlo è bello provocarlo e scherzare. Quando si diverte lui fa da volano per far divertire il pubblico”.

Questa sera a inizio puntata ci sarà il ripescaggio e intorno alle 21:10 sapremo chi rientrerà in gara. La proclamazione del vincitore assoluto avverrà intorno alla 1:20.

Nando Pagnoncelli dà invece i dati relativi alle votazioni delle Nuove Proposte. Francesco Gabbani ha vinto con il 42% dei voti totali (televoto, demoscopica e giuria degli esperti), Chiara Dello Iacovo 28%, Ermal Meta 14,3%, Mahmood 13,9%. Questa graduatoria è la stessa sia per la giuria demoscopica che per il televoto; la giuria degli esperti invece hanno assegnato il terzo posto a Mahmood e il quarto ad Ermal Meta. Si può dunque parlare di una sostanziale convergenza di opinione tra le tre giurie che hanno espresso la propria preferenza.

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *