Francesco IV Feliz Navidad nuovo video

Ritorno natalizio per Francesco IV: guarda “Feliz Navidad”




A qualche anno di distanza dai suoi ultimi esperimenti musicali torna Francesco IV con la propria versione di un classico delle feste natalizie, Feliz NavidadAnche questa volta l’artista, che si divide tra Napoli e Roma, ha pubblicato un video di accompagnamento realizzato in prima persona. Protagonisti indiscussi della clip i “Cosi”.

“Dopo aver visto per l’ennesima volta ‘Mamma Ho Perso l’Aereo’, mi è tornato in mente questo motivetto, ‘Feliz Navidad’ di José Feliciano, e mi sono immaginato le note suonate a modo mio. Il risultato è una cover Joy Pop e un video in compagnia dei miei Cosi, dei pupazzi-calzino con cui condivido casa. Il video è un concentrato di cliché natalizi demoliti dagli sgarbatissimi Cosi, che alla fine però riescono sempre a strapparci un sorrisoIn questo periodo sono molto concentrato sul mio nuovo progetto musicale che spero di poter condividere presto, ma dopo tanto tempo lontano dal web avevo voglia di festeggiare il Natale a modo mio, e quindi: Merry FIVmas a tutti!”. Con queste parole Francesco IV è tornato a farsi sentire sui suoi canali ufficiali, preannunciando dunque materiale inedito che potrebbe vedere la luce nel 2016.

Ma per tutti coloro che non si sono mai imbattuti nella musica e nelle creazioni di Francesco IV è utile ripercorrerne storia e carriera.

Che fosse destinato a scuotere il mondo – del web – era in qualche modo scritto nelle stelle, essendo nato il giorno prima del celebre terremoto del 1980, del quale a detta sua ha assorbito l’energia e il ritmo. Cresciuto a suon di musica, MTV, Coca-Cola e convinto ‘divanista’, Francesco IV ha cantato in una band locale, i Meninos de Rua, e nelle vesti di solista ha preso parte a diverse manifestazioni italiane, incluso il concorso Sanremolab.

Musicista e grafico freelance, dal 2008 lavora ai suoi brani inediti nello studio di registrazione messo in piedi nella casa romana e adotta il nome d’arte Francesco IV: Ho scelto il IV perché se la mia musica è il mio regno, io ne sono l’imperatore e poi è decisamente un numero ricorrente che mi porta fortuna”.

A Settembre 2010 pubblica online il primo singolo Un altro giorno perfetto e il relativo home made video. In breve tempo i media si accorgono di lui: arrivano interviste su testate nazionali come Tgcom, il suo progetto musicale viene scelto da MTV per la rubrica New Generation e nel frattempo vince uno stage per cantautori al C.E.T. di Mogol.

La video serenata di Come mi vuoi, pubblicata in occasione di San Valentino del 2012, entra in rotazione sui canali Mediaset Italia1 e Italia2.

Dopo una lunga pausa (nel frattempo è cresciuta la barba) il gradito ritorno natalizio con Feliz Navidad, che conferma l’originalità di Francesco IV e la qualità musicale e creativa dei suoi lavori. Non lo neghiamo: aspettiamo curiosi nuovi brani dell’artista.

 

Emanuele Corbo




Un pensiero su “Ritorno natalizio per Francesco IV: guarda “Feliz Navidad””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *