New Music Fridays

New Music Fridays: la rivoluzione inizia oggi

Quella di oggi, per il mondo della musica, è una data storica. Venerdì 10 luglio 2015 verrà infatti ricordato come il giorno in cui è stato introdotto il Global Release Day. Ciò significa che, in più di 45 Paesi, le novità musicali – nei negozi tradizionali e nelle piattaforme digitali – verranno pubblicate a partire dalle 00:01 del venerdì, consentendo in questo modo al pubblico mondiale di accedere contemporaneamente alle ultime uscite di singoli e album. Non solo: il New Music Fridays porta aria di cambiamento anche per quel che riguarda le classifiche italiane. Sarà infatti il venerdì (a partire dal 17 luglio) il nuovo giorno di pubblicazione delle classifiche TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK Italia.

Una vera e propria rivoluzione investe il settore discografico a livello mondiale a partire da oggi. Le novità musicali, grazie al New Music Fridaysarriveranno sugli scaffali dei negozi e nei digital store in un giorno uguale per gli acquirenti di tutto il mondo, o quasi.

Fino ad oggi la pubblicazione della nuova musica seguiva calendari diversi a seconda dei Paesi, ma d’ora in poi pensare alla musica significherà pensare al venerdì.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente alla stampa lo scorso 8 luglio nella nuovissima sede milanese di GfK, la società di ricerca che dal 2009 rileva le classifiche in Italia con un panel, allo stato attuale, di 6000 negozi che coprono l’85% del mercato (tra rivenditori fisici e piattaforme digitali).

Enzo Mazza, Presidente della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) ha spiegato come mai sia stata proprio la musica a intraprendere questa strada: “Innanzitutto è un settore molto digitalizzato con store aperti ogni giorno 24 ore su 24 che consentono di raggiungere i consumatori in qualsiasi momento; ma è anche un modo per dare un ulteriore colpo alla pirateria che traeva giovamento dalla pubblicazione anticipata degli album in alcuni mercati rispetto ad altri. Infine è stato scelto il venerdì perché le vendite maggiori per i dischi fisici avvengono proprio nel weekend”.

A prendere la parola è stata poi Barbara Riatti di GfK, che ha fornito tutti i dettagli inerenti la pubblicazione delle classifiche di vendita: “C’è stato un grande impegno per raggiungere questo risultato e una stretta collaborazione con i retailer. Il Global Release Day porterà un cambiamento anche per quel che riguarda la settimana di rilevazione dei dati di vendita, che andrà dal venerdì al giovedì successivo. Ma soprattutto le classifiche verranno fornite un giorno dopo la chiusura delle rilevazioni: il venerdì appunto. Le certificazioni invece verranno diffuse il lunedì”. In questo modo l’Italia sarà allineata ai principali mercati, con qualche eccezione: l’America infatti continuerà a pubblicare le proprie classifiche il martedì.

Questi cambiamenti non coinvolgeranno solo gli appassionati, ma creeranno grandi opportunità anche per gli artisti e le etichette discografiche, che potranno coordinarsi e lavorare per accrescere l’attenzione intorno alle nuove pubblicazioni. L’iniziativa New Music Fridays è stata supervisionata dal seguente team: IFPI (in rappresentanza di più di 1300 case discografiche a livello globale), WIN-Impala (in rappresentanza delle etichette indipendenti a livello globale), FIM (in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli artisti), Featured Artists Coalition (in rappresentanza degli artisti in UK), ERA (Entertainment Retailers Association, in rappresentanza delle catene di intrattenimento in UK) e Music Biz (US).

Ma qual è lo stato di salute del mercato musicale in Italia? Nel 2014 c’è stato un incremento del 4%, che nei primi sei mesi del 2015 è arrivato al 23% (+22% per il fisico e +23% per il digitale). Sempre nel primo semestre di quest’anno gli streaming sono arrivati a quota 26 milioni.

Grande soddisfazione, infine, per la musica italiana che occupa per intero la classifica dei 10 album più venduti (fisico + digitale) nel primo semestre del corrente anno. Di seguito la top 10:

1. Lorenzo 2015 CC. – Jovanotti
2. Parole in circolo – Marco Mengoni
3. Out – The Kolors
4. Sanremo Grande Amore – Il Volo
5. TZN – The Best Of Tiziano Ferro – Tiziano Ferro
6. Il bello d’esser brutti – J-Ax
7. Giro del mondo – Ligabue
8. Hitalia – Gianna Nannini
9. Never Again – Briga
10. Domani è un altro film – Seconda Parte – Dear Jack

 

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *