Masini, a Sanremo con “Che giorno è”. In arrivo la raccolta “Cronologia”

Ci sarà anche Marco Masini al prossimo Festival di Sanremo, al via il 10 febbraio su Rai1. L’artista toscano salirà sul palco dell’Ariston con il brano Che giorno è, e pubblicherà nella settimana festivaliera la raccolta Cronologia, contenente 5 brani inediti.

Un ritorno che arriva a 25 anni di distanza dal suo esordio nel 1990 con Disperato, che gli valse il primo posto tra i giovani. Quella di quest’anno sarà la sua settima partecipazione alla kermesse canora: l’ultima risale al 2009 con il brano L’Italia. Nel 2004 invece, nella sfortunata edizione condotta da Simona Ventura, l’artista si aggiudicò la vittoria con L’uomo volante.

Per l’edizione 2015 Marco Masini ha scelto di gareggiare con Che giorno è, pezzo scritto insieme a Federica Camba Daniele Coro (le penne dietro molti successi di Alessandra Amoroso), che il cantautore descrive così:  «Che giorno è rappresenta un’evoluzione per me e per la mia musica, una sorta di “Masini 4.0”. È come se la rabbia e i sentimenti dei brani che scrivevo e cantavo negli anni ’90 si siano adesso trasformati in una nuova energia e una nuova consapevolezza. Se Disperato fosse il Polo Sud, Che giorno è sarebbe il Polo Nord».

La partecipazione al Festival di Sanremo sarà l’occasione per presentare un nuovo disco. Si tratta in realtà di un triplo album antologico intitolato Cronologia  (Sony Music) che conterrà il meglio del repertorio di Marco Masini, con 5 brani inediti e qualche altra “chicca”.

 

Photo Credit: Daniele Barraco

Emanuele Corbo




Un pensiero su “Masini, a Sanremo con “Che giorno è”. In arrivo la raccolta “Cronologia””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *