Lorenzo Fragola shoot

Lorenzo Fragola, esordio al top con “1995”

Lorenzo Fragola, cover dell'album "1995"
Lorenzo Fragola, cover dell’album “1995”

Lorenzo Fragola vola in classifica fino al primo posto. Il suo disco d’esordio 1995 (Newtopia/Sony Music Italy) è entrato direttamente in cima alla chart Fimi/GfK degli album più venduti della settimana. Nel disco, anche brani firmati da Nek Tom Odell.

Il vincitore dell’ultima edizione di X Factor sale così sul gradino più alto del podio con la sua opera prima, lasciando dietro di sé nomi del calibro di Jovanotti Madonna. 

Un successo ampiamente annunciato dai bagni di folla che hanno accompagnato in questi giorni Lorenzo nel suo instore tour in tutta Italia. L’artista è infatti impegnato nella promozione del disco nei maggiori negozi di musica della penisola per firmare le copie dell’album e incontrare i numerosi fan.

1995 non è solamente il titolo del disco, ma anche l’anno di nascita del giovane cantautore catanese, che ha seguito attivamente tutte le fasi di lavorazione dell’album; il prodotto finale rappresenta le diverse anime dell’artista e ha preso vita dalle importanti esperienze vissute in questi mesi.

Tra le 13 tracce della tracklist, infatti, balzano subito all’occhio The Reason Why, l’inedito con cui Lorenzo Fragola ha conquistato i 4 giudici ai provini, ha vinto l’ottava edizione di X Factor e conquistato il doppio disco di platino, e Siamo uguali, il brano scritto a quattro mani con Fedez e con cui Lorenzo ha partecipato al Festival di Sanremo. Il pezzo, già disco d’oro, è all’ottavo posto della classifica dei brani più acquistati di questa settimana.

In 1995 trovano posto brani in italiano e in inglese, con sonorità molto diverse tra loro che vanno dall’orchestra di Who Am I? alla freschezza di #Fuori c’è il sole, il tutto amalgamato dalla produzione di Fabrizio Ferraguzzo e Fausto Cogliati, che hanno affiancato Fragola nella cura degli arrangiamenti.

La penna del giovane non è l’unica all’interno del disco, che porta altre importanti firme: quella di Tom Odell – giovane cantautore britannico con all’attivo più di 60 milioni di visualizzazioni su YouTube – per The Rest,  A/J dei Saint Motel autore di Close My Eyes, Nek che ha scritto Da sempre. In scaletta anche una cover: una personalissima rivisitazione di Dangerous di David Guetta.

Per festeggiare questo importante traguardo raggiunto in classifica, Lorenzo Fragola ha postato sulla propria pagina Facebook una foto che lo ritrae con un piatto in mano: all’interno un numero 1 realizzato con le fragole, e un po’ di panna per accompagnare lo spuntino pomeridiano.

Fonte: Profilo Facebook
Fonte: Profilo Facebook

L’artista sarà tra i protagonisti di RadioItaliaLive – Il Concertoin programma il 28 maggio in Piazza Duomo a Milano.

 

Foto di copertina: Stylaz

Emanuele Corbo




Un pensiero su “Lorenzo Fragola, esordio al top con “1995””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *