Levante Non me ne frega niente

Levante: il ritorno con ‘Non me ne frega niente’




“Sogno la pace nel mondo, ma a casa sono brava a far la guerra, la storia è sempre quella”. Levante per il suo ritorno sulle scene a due anni dal disco Abbi cura di te sceglie di portare alla luce ipocrisie e contraddizioni dei nostri tempi, quelli delle critiche feroci e dell’indignazione sbandierata sui social, ma dell’apatia nella vita reale. Non me ne frega niente, presentato mercoledì 1° febbraio su Vevo e YouTube con un videoclip ufficiale, anticipa la pubblicazione del terzo disco atteso per la primavera.

Ci siamo perduti dietro alle nostre trincee emotive, le frustrazioni lasciano spazio a sentenze sulle vite degli altri….

Publié par Levante sur mercredi 1 février 2017

Levante è sul piede di guerra, o almeno questo ci suggerisce l’incedere marziale del suo nuovo singolo Non me ne frega nienteIn poco più di 3 minuti c’è la perfetta descrizione del soldatino 2.0 che, armato di smartphone e di un modem, è pronto a dare giudizi (quasi sempre non richiesti) su tutto, meglio se su temi scottanti e tragedie che si consumano in qualche remoto angolo del mondo, con la tacita speranza che lì restino confinate (“Mentre la gente grida aiuto io prego non capiti a me”). Il fortino dal quale si conduce l’operazione bellica? Lo schermo del proprio device, chiaramente: perché, si sa, dietro la tastiera siamo tutti leoni, ma guai a chiederci di tradurre un post acchiappa like in azioni concrete: “La rivoluzione comodamente da casa. Lo sdegno spalmato sul divano. E senza connessione… non siamo niente di niente”, scrive la cantautrice su Facebook presentando il brano.

NON ME NE FREGA NIENTE Su Vevo!!! #levantecanta #levantecaos #levantegipsy #nonmenefreganiente #nmnfn

A photo posted by L⃟ E⃟ V⃟ A⃟ N⃟ T⃟ E⃟ (@levanteofficial) on

Non me ne frega niente, accompagnato da un video diretto da Stefano Poggioni che vede Levante nelle vesti di paziente di una clinica di riabilitazione per smartphone addicted, segue di pochi giorni la pubblicazione del primo romanzo della cantautrice, Se non ti vedo non esistiedito da Rizzoli e giunto già alla quarta ristampa.

Emanuele Corbo




3 pensieri su “Levante: il ritorno con ‘Non me ne frega niente’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *