Mengoni Io ti aspetto

Le 10 canzoni per la playlist dell’estate 2015

Da sempre l’estate è la stagione più adatta per smanettare sul pc in cerca delle canzoni giuste da inserire nelle playlist o nelle compilation da ascoltare in macchina mentre si raggiunge la meta delle vacanze, sotto l’ombrellone, a bordo piscina o – per chi rimane in città – in casa a tutto volume (tanto i vicini non ci sono e non potranno maledirvi). Poiché molti in questi giorni dovranno fare la valigia e sistemare casa prima di cambiare aria per qualche settimana, PopSoap spera di farvi cosa gradita preparando dieci canzoni da mettere dritte dritte nell’iPod o nei vostri smartphone.

Non si tratta per forza di brani che stanno dominando le classifiche o che le radio continuano a trasmettere senza sosta, ma di pezzi che secondo noi meritano un posto sotto il sole cocente dell’estate 2015. Le magnifiche 10 di questa playlist sono, in egual misura, italiane e straniere e comprendono, tra gli altri, artisti come Marco Mengoni, Malika Ayane Demi Lovato.

Ve le presentiamo di seguito in ordine rigorosamente sparso e senza alcuna volontà di stilare una classifica.

1. Malika Ayane, Senza fare sul serio
Il secondo singolo estratto dall’album Naïf si è rivelato un vero e proprio successo su tutti i fronti e ha già conquistato il disco di platino per gli oltre 50000 download. Finalmente Malika sembra aver incontrato il consenso del grande pubblico, al quale si affianca quello della critica che l’ha sempre supportata e amata.

2. Petite Meller, Baby Love
La ex modella francese è probabilmente la vera rivelazione dell’estate 2015. La sua Baby Love è un concentrato di freschezza e solarità, nonostante il testo non sia così gioioso come le sonorità africane sembrerebbero suggerire. Il mese scorso abbiamo incontrato Petite: qui la nostra intervista.

3. Ada Reina, Non mi importa di te
Chi ha seguito il Coca-Cola Summer Festival ricorderà sicuramente l’esibizione di Ada, terza classificata nella gara riservata ai ‘Giovani’. Non mi importa di te è inclusa nel suo nuovo EP Un nuovo giorno scaricabile gratuitamente dal sito www.adareina.com. L’electropop è la sua passione, e lo aveva dimostrato già l’anno scorso con la hit Lei ballaE, cosa ancora più importante, sa farlo per davvero.

4. Robin Schulz feat. Ilsey, Headlights
Dopo aver dominato la scorsa estate con i remix di Waves e di Prayer In C, il DJ e producer tedesco è tornato quest’anno con una nuova hit intitolata Headlights che si è accaparrata un disco d’oro in Italia. Il brano è il primo singolo tratto dal nuovo album Sugar.

5. Levante, Ciao per sempre
Semplicemente una delle tracce migliori della cantautrice. E se è vero che l’estate non è solo leggerezza e divertimento, Ciao per sempre è perfetta per accompagnare quelle sere malinconiche in cui di andare a ballare non ne volete proprio sapere. O per salutare un amore che, sul finire delle vacanze, arriva puntualmente al capolinea. Il brano è contenuto in Abbi cura di te, il secondo album di Levante.

6. Madh, River
A dispetto della lingua in cui canta, Madh è italianissimo e per quei pochi che ancora non lo conoscono si è classificato secondo all’ultima edizione di X Factor. Il mese scorso ha pubblicato l’album d’esordio Madhitation, un viaggio sorprendente tra sonorità elettroniche, reggae e drum and bass. River è la colonna sonora ideale per un’avventura in mete esotiche.

7. Marco Mengoni, Io ti aspetto
Terzo estratto dall’album Parole in circolo (certificato in queste ore triplo platino), il singolo dance di Mengoni è già disco d’oro e da pochi giorni è disponibile su iTunes un EP contenente 12 remix realizzati da DJ affermati ed emergenti. Il ‘Guerriero’ della musica italiana è pronto a conquistare anche la scena dei club.

8. Alexandra Stan & Inna feat. Daddy Yankee, We Wanna
Le due reginette della dance degli ultimi anni sanno bene come far scatenare la folla sulla pista da ballo e questa collaborazione lo dimostra pienamente.  Dall’Argentina al Marocco, come recita la canzone, sarà impossibile resistere alle due ugole rumene. E allora preparatevi a ballare finché non ne potrete più.

9. Emma, Occhi profondi
Il nuovo singolo della coach di Amici apre la strada al disco di inediti in arrivo entro fine anno, e se questo è il primo assaggio le aspettative si fanno decisamente alte. Ne ha fatta di strada l’artista salentina che, benché abbia sfornato quasi un album all’anno, è riuscita a costruire progetti qualitativamente in crescita costante.

10. Demi Lovato, Cool For The Summer
Come ogni star di casa Disney che si rispetti, anche per Demi Lovato è arrivato il momento della svolta sexy. Nel video di Cool For The Summer la giovane gioca a fare la bad girl in vestitini succinti e decisamente hot. La carriera discografica di Demi potrebbe diventare rilevante proprio a partire da questa canzone che è il primo singolo estratto dal quinto disco di inediti in uscita quest’autunno.

Emanuele Corbo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.