Jovanotti, da oggi il singolo “Sabato”. A febbraio l’album

Jovanotti, cover del singolo "Sabato"
Jovanotti, cover del singolo “Sabato”

Fa oggi il suo debutto in radio e negli store digitali Sabato, il nuovo singolo di Jovanotti. Il brano anticipa la pubblicazione del disco Lorenzo 2015 cc (Universal Music) il prossimo 24 febbraio.

Sabato è una canzone inaspettata, sorprendente, avventurosa ed estremamente pop nell’accezione più avanzata di questo termine. Nel Sabato di Lorenzo Cherubini c’è l’Italia di oggi e convivono le due anime più amate della sua musica: il trionfo del pop e la forza delle parole. Registrata tra Cortona e l’Electric Lady Studios di New York, si distingue per una melodia e un riff “memorabili” fin dal primo ascolto, e ha dentro la malinconica allegria di ogni provincia, da cui anche il giro armonico sembra trarre le proprie radici, evidenziando un testo di grande impatto poetico.

Il brano fotografa il nostro tempo sospeso, evocato solo per quello che è, romantico fino allo struggimento; è un brano sociale, che parla dell’Italia di oggi, con uno sguardo caldo, lucido, senza rimpianti, e con la forza vitale di un racconto in equilibrio tra realismo e fantasia. C’è la famiglia, c’è l’amicizia, ci sono King Kong e Michael Jackson, i motorini truccati e le astronavi, il lavoro e il tempo perso, Heroes e i videogames, la speranza e il disincanto, ma soprattutto c’è l’amore.

Per la regia del video, Jovanotti ha voluto a fianco a sé un giovane gruppo di lavoro e tra i director del video compare uno tra i più interessanti rapper del panorama musicale italiano, Salmo. Tutti insieme hanno realizzato un piccolo film ambientato in un luna park di provincia, dove la vita scorre e si intrecciano storie di vita del nostro tempo. Una sorta di “gita” metaforica e surreale attraverso i vizi e i costumi di un “sabato italiano” arricchito dalla presenza di alcuni ritratti fantasiosi che ne tratteggiano la realtà viva, per quanto possa apparire stereotipata. Il sabato di Lorenzo è soprattutto un sabato dove nessuno è mai lasciato definitivamente solo.

Jovanotti nel video di Sabato
Jovanotti nel video di Sabato

Il singolo è stato prodotto con Michele Canova Iorfida, che con Lorenzo lavora dal 2005, e insieme hanno realizzato gli album più importanti dell’ultimo decennio in Italia. Mai uguali, sempre alla ricerca della novità e dell’emozione e sempre sperimentando con il linguaggio.

Sabato è il primo singolo dell‘atteso disco di Jovanotti intitolato Lorenzo 2015 cc e in uscita il 24 febbraio.

Dopo il trionfo di Backup Tour, con il quale ha mandato in delirio 500mila ragazzi nel 2013, l’estate 2015 vedrà il ritorno dell’artista negli stadi con 11 date evento:

20 giugno – Ancona – Stadio del Conero

25 e 26 giugno – Milano – San Siro

30 giugno – Padova – Stadio Euganeo

4 luglio – Firenze – Stadio Artemio Franchi

8 luglio – Bologna – Stadio Dall’Ara

12 luglio  – Roma – Stadio Olimpico

18 luglio – Messina – Stadio San Filippo

22 luglio – Pescara – Stadio Adriatico

26 luglio – Napoli – Stadio San Paolo

30 luglio – Bari – Arena della Vittoria

 

Via Ufficio Stampa




2 pensieri su “Jovanotti, da oggi il singolo “Sabato”. A febbraio l’album”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *