Max Pezzali album 2015

Il mondo visto dall’astronave di Max Pezzali

Max Pezzali pubblicherà l’1 giugno il nuovo album Astronave Max (Warner Music), il primo di inediti a 4 anni di distanza da Terraferma e 2 anni dopo il successo della raccolta Max 20. Il disco è stato prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpa Peroni con Davide Ferrario. A settembre l’artista sarà in tour nei palazzetti di tutta Italia con un nuovo spettacolo che ha già visto raddoppiare l’appuntamento con il pubblico milanese.

Max Pezzali cover album 2015
Max Pezzali, cover dell’album “Astronave Max”

Max Pezzali sale sull’astronave e osserva dall’alto la realtà per poi raccontarla in 14 nuove tracce, a partire dal singolo apripista È venerdì“L’astronave è il simbolo del non luogo per eccellenza del nostro tempo: il centro commerciale” ha dichiarato l’artista durante la presentazione del suo nuovo progetto alla stampa. “Un teatro in cui vanno in scena le vicende umane, un’Italia in miniatura”.

Oggi che ha 47 anni l’ex leader degli 883 non trova che la realtà sia cambiata, semplicemente è lui stesso ad aver adottato una nuova prospettiva: “Guardare le cose con maggiore distacco mi è servito a capire, per esempio, che i giovani di oggi non sono diversi da come ero io alla loro età. Hanno gli stessi problemi e bisogni che avevamo noi”. Forse, paradossalmente, sono più alienati per una comunicazione che avviene in solitaria attraverso i social network, contro i quali Max Pezzali ha voluto dire la sua: “Facebook non mi piace, è il luogo in cui la gente scarica le proprie frustrazioni ed è caratterizzato da un’eccessiva verbosità. Preferisco di gran lunga Twitter per il numero limitato di caratteri che mette a disposizione”.

Al centro delle nuove canzoni Max ha posto la vita di tutti i giorni, dai battibecchi quotidiani all’interno della coppia (in Fallo tu), al rapporto padre-figlio (Niente di grave), passando per la sua passione per le moto (La prima in basso) e l’amore.

Proprio di problemi di cuore si parla in Sopravviverai, il nuovo singolo in rotazione radiofonica da ieri, venerdì 29 maggio“Fino ai 35 anni si pensa che dopo la fine di un amore non ci si rialzerà mai più, anche perché c’è un certo autocompiacimento nel torturarsi e commiserarsi. In realtà più si va avanti con l’età più la parte cinica di noi stessi viene fuori e ci ricorda che non si tratta di una tragedia e che quindi, anche questa volta, sopravviveremo”.

Dal 25 settembre Astronave Max diventerà un tour che porterà Max Pezzali nei palazzetti delle principali città italiane. L’artista ci ha confessato che in scaletta ci saranno molti brani del passato: “Le persone vogliono cantare i pezzi che hanno fatto parte della loro vita, altrimenti dal palco non mi fanno scendere vivo” – ha scherzato con i presenti – “In questi mesi cercherò anche di capire quali sono le canzoni del nuovo album che piacciono di più in modo da riproporle dal vivo”.

Di seguito le date del tour:

25 settembre– Ancona – Palarossini
26 settembre – Rimini – 105 Stadium
29 settembre – Mantova – Palabam
2 ottobre – Firenze – Mandela Forum
6 ottobre – Livorno – Modigliani Forum
8 ottobre – Roma – Palalottomatica
13 ottobre – Perugia – Palaevangelisti
15 ottobre – Bari – Palaforio
17 ottobre – Acireale (CT) – Palasport
20 ottobre – Eboli (SA) – Palasele
22 ottobre – Bologna – Unipol Arena
24 ottobre – Torino – Pala Alpitour
27 ottobre – Genova – 105 Stadium
29 ottobre – Modena – Palapanini
31 ottobre – Verona –Palasport
1 novembre – Trieste – Palatrieste
6 novembre – Milano – Mediolanum Forum
7 novembre – Milano – Mediolanum Forum
9 novembre – Montichiari (BS) – PalaGeorge
12 novembre – Conegliano (TV) – Zoppas Arena
15 novembre – Padova – Palafabris

Dall’1 giugno invece Max Pezzali incontrerà i fan degli store delle principali città italiane: 1 giugno Milano – Mondadori Duomo (Piazza Duomo) h. 17:30; 2 giugno Torino – Mondadori (Via Monte di Pietà, 2) h.18:00; 3 giugno Curno (Bergamo) – Mediaworld (Centro Commerciale Curno, Via Enrico Fermi, 1) h.17:30; 5 giugno Modena – Mediaworld (Shopping Center Grand’Emilia, Via Emilia Ovest 1480 Loc. La Bruciata) h.17:30; 6 giugno Bologna  – Feltrinelli (piazza Ravegnana 1) h. 17:007 giugno Varese – Casa del disco (Piazza Podestà) h.16:008 giugno Roma – Discoteca Laziale (Via Giolitti 263 ) h.17:309 giugno Firenze – Feltrinelli RED (piazza della Repubblica)  h.18:00; 10 giugno Reggio Emilia – Mediaworld (SHOPPING CENTER I PETALI DI REGGIO, P.le Azzurri D’Italia 1)  h.17:30 11 giugno Genova – Feltrinelli (via Ceccardi 16) h. 18:00.

 

Emanuele Corbo




Un pensiero su “Il mondo visto dall’astronave di Max Pezzali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *