Fabio Curto The Voice

Fabio Curto: da domani “Tu mi fai impazzire”

Fabio Curto, vincitore di The Voice Of Italy 2015, sarà in radio da domani con il singolo Tu mi fai impazzireIl brano anticipa l’uscita dell’album Fabio Curto, che verrà pubblicato venerdì 28 agosto per Universal Music. Nel disco anche L’ultimo esame, singolo presentato durante la finale del talent show di Rai2.

Arriva in tempi decisamente rapidi l’esordio discografico di Fabio Curto, che solo un paio di mesi fa vinceva la terza edizione di The Voice. Dopo il singolo L’ultimo esame, già eseguito proprio nel programma televisivo di casa Rai e che ha riscosso un successo in classifica pari a zero, la ‘voce d’Italia’ ci riprova con un nuovo brano. E se qualche anno fa Britney Spears cantava (You Drive Me) Crazy, nell’estate 2015 Fabio Curto risponde con Tu mi fai impazzire. Il brano è stato scritto dallo stesso Curto e prodotto da Simone Bertolotti – già tastierista e produttore per Laura Pausini, Elisa ed Eros Ramazzotti – ed Emiliano Bassi, collaboratore – fra gli altri – di Jovanotti, Giorgia, Gianna Nannini.

Tu mi fai impazzire farà seguito l’album Fabio Curto, in uscita il 28 agosto. Il progetto in realtà comprende non una, non due, ma addirittura quattro cover già interpretate dal barbuto cantante durante The Voice: Take Me To Church di Hozier, Emozioni di Lucio Battisti, The Scientist dei Coldplay Hallelujah di Leonard Cohen.

Il disco è stato supervisionato da Roby Facchinetti – suo coach a The Voice con il figlio Francesco – che compare anche come compositore del brano Non mi assolvo.

Fabio Curto ha 27 anni, è originario di Acri e ha studiato scienze politiche a Bologna, sua città d’adozione. Artista di strada, polistrumentista e autore di testi, ha dichiarato: “Sono arrivato a Bologna nel 2007 per studiare Scienze Politiche. Dopo la laurea mi si sono prospettate due strade: o specializzarmi in criminologia o fare il musicista. Suono da quando avevo 5 anni e compongo da quando ne avevo 12…probabilmente il mio destino era già scritto”.

Resta da vedere se il suo destino è anche quello di pubblicare altri dischi dopo quello d’esordio.

Qui l’intervista a Carola Campagna, terza classificata a The Voice 2015.

Photo Credit: Gian Mattia D’Alberto / lapresse

Emanuele Corbo




Un pensiero su “Fabio Curto: da domani “Tu mi fai impazzire””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *