Cassandra Raffaele nuovo singolo

Cassandra Raffaele (X Factor 4): “Cane che abbaia morde” nuovo singolo

Da quest’oggi è in rotazione radiofonica e disponibile in digital download Cane che abbaia mordeil nuovo singolo della cantautrice siciliana Cassandra Raffaele, concorrente della quarta edizione di X Factor. Il brano, scritto e composto dalla stessa Cassandra, anticipa il secondo progetto discografico Chagall (Leave Music/distribuito da Sony Music), in uscita il 30 ottobre. L’album è in preorder da oggi su iTunes.

Cassandra Raffaele nuovo singolo
Cassandra Raffaele, cover del singolo “Cane che abbaia morde”

Cane che abbaia morde è un brano carico di energia, che sintetizza la sperimentazione e il lavoro di ricerca del suono messi in atto dalla cantautrice, grazie all’unione di suoni punk con l’elettronica e a un equilibrio tra il linguaggio analogico e quello digitale: «Chitarra acustica, andamento folk, cassa “dritta” – racconta Cassandra Raffaele – Così parte il brano. Poi raddoppia all’improvviso ed entrano suoni dubstep distorti e chitarre power punk. Inizi a ballare senza accorgertene. Ma ascoltando il testo, scopri che è tutt’altro che scanzonato».

Il disco, prodotto e arrangiato dall’artista stessa, segna una svolta importante nella carriera della cantautrice e vanta importanti collaborazioni con alcuni dei nomi più noti della scena cantautorale italiana e internazionale tra cui Elio (di “Elio e le Storie Tese”), Brunori SAS e l’artista francese Nico & the Red Shoes.

Polistrumentista raffinata, Cassandra Raffaele suona la chitarra, l’ukulele, la batteria, il basso e le tastiere/synth. Autrice di tutte le sue canzoni, arrangiatrice e produttrice versatile ed eclettica, il suo background è un’esplosione di esperienze musicali. Nel 2010 partecipa ad X Factor, scelta da Elio. Il suo primo singolo Cipria e rossetto, prodotto da Mara Maionchi e Alberto Salerno, riscuote un discreto successo radiofonico, tanto da essere consacrata come artista emergente più trasmessa dell’estate 2011. Il primo album La valigia con le scarpe (Leave Music/Universal) è stato accolto con grande successo di pubblico e critica, e candidato alla Targa Tenco 2014 per la sezione “Miglior Opera Prima”.

Questa la tracklist di Chagall: Chagall, Cane che abbaia morde, La sirena e il marinaio (feat. Brunori SAS), Il filo (feat. Nico & The Red Shoes), Valentina, Meditazione (feat. Elio), Chiedimi, A (t) tratti, Senza farsi male e I fiori di Battisti.

Via Ufficio Stampa

2 pensieri su “Cassandra Raffaele (X Factor 4): “Cane che abbaia morde” nuovo singolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *