Boosta Subsonica

Boosta: esordio solista con “1993”




Da oggi, venerdi 14 ottobre, è disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo di Boosta, 1993, che anticipa l’album La stanza intelligente. L’eclettico tastierista dei Subsonica – all’anagrafe Davide Dileo – debutta come solista con un disco di inediti, in uscita per Sony Music, il 28 ottobre. Su iTunes è già partito il pre-order dell’album che contiene collaborazioni con tanti amici: Malika Ayane, Nek, Luca Carboni, Raf, Giuliano Palma, Cosmo, Briga, Enrico Ruggeri e Diodato.

Boosta 1993
Boosta, cover del singolo “1993”

Il brano 1993 è una fermata d’autobus fuori città, a mezza strada: un posto alle spalle e solo una lingua d’asfalto verso un meta segnata a matita su una mappa. Nella canzone (d’amore) c’è un posto in cui sedersi, guardare alla vita e alle sue battaglie tracciando segni e assoldando ricordi. La musica è scritta dallo stesso Boosta, una melodia leggera, un racconto morbido all’inizio che cammina diritto fino all’esplosione finale, quella della consapevolezza. Il testo, di Stefano Sardo, cantante dei Mambassa e sceneggiatore della serie tv Sky 1992 e 1993), è il frutto di un’amicizia con tratti di sensibilità comune.

Il video, girato da Giacomo Triglia tra il Piemonte e la Calabria, è ispirato al film Se mi lasci, ti cancello e ha come protagonista Boosta in due versioni: Davide che interpreta se stesso nei giorni nostri e lui vent’anni prima, alle prese con il suo grande amore. A dare voce e volto al giovane Boosta è l’attore Andrea Sorrentino, mentre la giovanissima youtuber Greta Menchi, per la prima volta nelle vesti di attrice, interpreta la sua fidanzata.

Davide è un artista “poliedrico”: musicista, compositore, tastierista e fondatore dei Subsonica, ma anche scrittore, DJ e produttore discografico, ora ha deciso di comporre un disco che è un appunto a mezza vita e il desiderio di raccontarlo, e di dare “una piccola medicina, che lavora sull’osmosi degli elementi alla base di ogni sentimento”.

Di seguito la tracklist de La stanza intelligente e il video di 1993

1993
Mezzo uomo (feat. Cosmo)
Sulla strada (feat. Nek)
La stanza intelligente
Santa Kaos (feat. Giuliano Palma)
Come la neve (feat. Luca Carboni)
Ad altezza uomo (feat. Briga)
Noi (feat. Malika Ayane)
Il mio compleanno (feat. Raf)
La conversazione di noi due (feat. Enrico Ruggeri)
All’altare
Quello che vuoi (feat. Diodato)
Tutto bene

Via Ufficio Stampa




2 pensieri su “Boosta: esordio solista con “1993””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *