Antonino Amici

Antonino torna con “Ali nere”, in radio dal 25 marzo




Venerdì 25 marzo uscirà Ali nere (Universal Music), il brano di Antonino Spadaccino che anticipa il nuovo disco d’inediti Nottetempo in uscita il 22 aprile, a quattro anni dall’ultimo lavoro discografico.

Antonino Ali nere
Antonino, cover del singolo “Ali nere”

Torna a calcare le scene musicali Antonino, vincitore della quarta edizione del talent show Amici. Il suo ultimo progetto discografico risale al 2012 e si intitolava Libera quest’anima, prodotto da Non ho l’età, l’etichetta di Mara Maionchi.

La carriera di Antonino, iniziata in un periodo in cui Amici non era ancora tenuto in grande considerazione dagli addetti ai lavori, non è mai riuscita a decollare come quella dei colleghi che sono venuti qualche anno più tardi.

Disco d’oro con il singolo d’esordio Ce la farò – poco profetico oseremmo dire – il suo percorso non ha conosciuto particolari picchi di successo in seguito.

Ora il rilancio con un contratto con Universal e il nuovo singolo Ali nere che entrerà in rotazione radiofonica e sarà disponibile nei digital store da venerdì 25 marzo. Nel brano, scritto interamente dallo stesso Antonino, l’artista si mette in gioco in prima persona sia nella scrittura che nella ricerca delle sonorità ottenendo una fusione fra R&B e EDM, passando attraverso la combinazione di elementi ritmici acustici con l’elettronica di sostanza dei moog e dei prophet. Il risultato è un mix tra analogico e digitale tipico delle moderne sonorità internazionali.

«Nel momento in cui ho scritto “Ali Nere” – racconta Antonino – mi sono ritrovato nel preciso istante in cui avevo bisogno di cambiare molte cose nella mia vita. “Ali nere” rappresenta esattamente il momento in cui una persona smette di “pensare” ad un eventuale cambiamento e diventa il “cambiamento stesso”. Ringrazio Mario Cianchi con cui ho avuto modo di confrontarmi sulla scrittura raggiungendo il risultato che tutti speravamo e Luca Mattioni che con il suo grande talento e l’estrema sensibilità ha dato vita ad una sonorità unica per questo mio ritorno discografico».

Il brano anticipa la pubblicazione del nuovo album di inediti intitolato Nottetempo e in arrivo il 22 aprile.

 

Emanuele Corbo




Un pensiero su “Antonino torna con “Ali nere”, in radio dal 25 marzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *